PINQUA

Dettagli della notizia

Il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare è un programma di investimenti previsto dal PNRR e promosso dal Ministero delle Infrastrutture (MIT) per realizzare interventi di edilizia sociale e rigenerazione urbana in tutta Italia.

Tempo di lettura:

Descrizione

“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione M5C2 – Componente C2 – Investimento 2.3 – Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQUA).

Il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) è un programma di investimenti previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e promosso dal Ministero delle Infrastrutture (MIT) per realizzare interventi di edilizia sociale e rigenerazione urbana in tutta Italia.

Il Programma, previsto nella Legge di bilancio 2020, mira a rigenerare il tessuto socio-economico e ad incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, al fine di contribuire al miglioramento della coesione sociale e della qualità della vita dei cittadini.

I dettagli operativi della misura sono stati previsti dal decreto n. 395 del 16 settembre 2020, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 16 novembre, che ha regolamentato il Programma, dettando le condizioni per accedere ai fondi e dando il via alla presentazione delle domande da parte di Comuni e Regioni per farsi finanziare progetti di “restyling” delle città.

 

Il Progetto “Abitare la Valle del Serchio” scaturisce dalla collaborazione dell’Unione dei Comuni Garfagnana e dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio per creare un’opportunità di rilancio di un vasto territorio caratterizzato da affinità ambientali ed insediative e unito nelle aspirazioni di crescita culturale e di sviluppo socio economico.

La scelta costituisce una sfida di integrazione e programmazione al fine di concorrere all’incremento della qualità dell’abitare; un programma complessivo d’intervento che promuove processi di rigenerazione di ambiti urbani localizzati nel territorio, strategici alla riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’edilizia sociale e rigenerazione di tessuti urbani e socioeconomici.

Nell’ottica di superare i confini amministrativi e i vincoli degli ambiti geografici, il progetto è destinato all’intera Valle del Serchio (19 comuni con superficie territoriale complessiva di 881,27 Kmq).

Il progetto considera l’edificato a carattere residenziale esistente, gli spazi per i servizi, gli spazi pubblici e la riqualificazione urbana come sistemi integrati effettivi di co-housing.

Gli interventi produrranno benefici diffusi sul territorio: da un incremento dell’edilizia residenziale sociale, alla possibilità di avere assistenza sanitaria in loco per le persone anziane, oltre all’accesso a strumenti di formazione e lavoro a distanza per i giovani, nonché spazi pubblici di socializzazione e di appoggio per iniziative socio-culturali di inclusione e di socializzazione.

Criticità e punti di forza della Valle del Serchio

Sulla base delle analisi e valutazioni effettuate nel Quadro Conoscitivo si possono individuare, al fine di definire Il progetto, i seguenti punti di forza e criticità del territorio della Valle del Serchio.

CRITICITA’
  • Consistente spopolamento territoriale
  • Invecchiamento della popolazione
  • Pendolarismo
  • Fenomeni di degrado e di abbandono del patrimonio edilizio esistente
  • Carenza di servizi alla residenza
  • Livello di qualità dei servizi presenti
  • Carenza nel sistema infrastrutturale della mobilità
  • Fragilità del territorio
PUNTI DI FORZA
  • Strumenti di pianificazione unitari ed omogenei
  • Coerenza con i Piani sovraordinati
  • Dimensione dei centri e dei nuclei insediativi
  • Patrimonio edilizio esistente con valore storico, architettonico, testimoniale
  • Patrimonio edilizio disponibile, non occupazione di nuovo suolo (“bilancio zero”)
  • Qualità ambientale
  • Progetti/ programmi in atto
  • Presenza di associazioni di promozione sociale e volontariato
  • Basso tasso di criminalità
  • Costo della vita

Il Progetto

La Valle del Serchio, grazie alle sue caratteristiche territoriali, socio economiche, morfologiche, paesaggistiche e storico-culturali rappresenta pienamente il potenziale di sviluppo di nuovi paradigmi dell’abitare.
Costituisce un territorio che la pandemia ha riportato al centro dell’attenzione per i suoi punti di forza, quali la qualità ambientale, le caratteristiche del sistema insediativo e la presenza di aree agricole e forestali in contiguità agli insediamenti residenziali. Queste caratteristiche la rendono una regione ideale dove realizzare “il modello abitativo post pandemia” ai sensi della LRT 78/2020; un modello basato su una progettazione di sistemi residenziali innovativi, in cui prendono vita nuove forme di spazi abitativi ispirati a nuove concezioni di aggregazione e socializzazione, e dove si cerca di fornire una risposta adeguata all’evoluzione del fabbisogno abitativo, senza che ciò comporti l’occupazione di nuovo suolo (“bilancio zero”).
Gli obiettivi del progetto sono relazionati con le risposte progettuali:
  1. rigenerazione del tessuto socioeconomico: attraverso la realizzazione di (realizzazione di alloggi di edilizia sociale), Cohousing di Paese, rigenerazione urbana dell’abitato;
  2. miglioramento della coesione sociale: Cohousing di Paese;
  3. arricchimento culturale: Cohousing di Paese e recupero e valorizzazione di beni culturali, ambientali, paesaggistici e testimonianze architettoniche;
  4. qualità dei manufatti, dei luoghi e della vita dei cittadini: Cohousing di Paese;
  5. sostenibilità economica e ambientale con l’attivazione di risorse finanziarie pubbliche e coinvolgimento di operatori privati;
  6. assenza di consumo di nuovo suolo: “bilancio zero” nessun intervento comporta consumo di suolo.

Il progetto vuole contribuire al recupero e alla rivitalizzazione delle aree, combattendo e prevenendo fenomeni di degrado e abbandono, con un’attenzione specifica alla riqualificazione strutturale, così come al coinvolgimento attivo delle comunità locali, a partire dalle risorse che questi contesti possono comunque offrire e nella prospettiva di realizzare percorsi di integrazione e di sviluppo. Sono quindi le comunità locali i destinatari prioritari delle azioni progettuali previste.

Il progetto si articola nello specifico in 39 interventi.

Il progetto è articolato in funzione dei tematismi che caratterizzano ogni intervento, cercando di determinare la ricaduta di ciascuno sugli effetti territoriali. I tematismi principali in cui sono stati classificati gli interventi sono i seguenti

  • Cohousing,
  • Cohousing di paese,
  • Rigenerazione urbana (Beni culturali, paesaggistici e ambientali, Spazi aperti

Convegno Firenze 14 luglio 2021 – download

Convegno Milano 19 novembre 2021 – download

 


Interventi previsti

 

Camporgiano

4.1 RIQUALIFICAZIONE AREA URBANA CAMPORGIANO

Indirizzo: Via Ligure Apuano – Via F. Vecchiacchi – Zona Anfiteatro, Camporgiano (LU)
Descrizione intervento
L’intervento prevede azioni connesse allo spazio urbano, privilegiando il recupero di spazi esterni che assicurino il collegamento delle residenze ai servizi, alle strutture scolastiche e a quelle ricreative.
Gli interventi consisteranno nella sistemazione degli spazi adiacenti al plesso scolastico, con realizzazione dell’area ad uso piazzale, con finalità di area di aggregazione e svago per gli abitanti e per la popolazione scolastica. L’intervento porterà all’eliminazione delle barriere architettoniche, in quanto i percorsi di collegamento saranno dotati di rampe per disabili dotate di idonei corrimano e finiture.

4.2 RIQUALIFICAZIONE AREA URBANA FILICAIA

Indirizzo: Località Filicaia, Camporgiano (LU)
Descrizione intervento
L’intervento prevede la riqualificazione ludico-sportiva-funzionale all’abitato, con particolare riferimento alla residenzialità dell’intera area di Filicaia, che ospita immobili ERP, edilizia residenziale e servizi di vicinato.
L’intervento prevede la demolizione completa del rudere in muratura pre-esistente su una delle due aree di intervento, lo scotico delle superfici, la sagomatura dei rilevati e la sistemazione a verde con percorsi pedonali. Il progetto comprende la realizzazione di aree a verde con finalità di aggregazione e svago per gli abitanti della frazione e per la popolazione scolastica.

 


Careggine

5.1 COHOUSING CAREGGINE

Indirizzo: Via di Voltone, Careggine (LU)

Descrizione intervento
Il progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione di aree, spazi e immobili pubblici e privati nel Comune di Careggine, denominato Cohousing Careggine, è sviluppato su più livelli: da una zona di servizio al piano strada, salendo una scala in pietra, si entra nel giardino panoramico dal quale è possibile accedere ad alloggi privati e alla “dimensione sociale” dell’intervento.
Il progetto offre un totale di sette abitazioni con caratteristiche diverse al fine di adattarsi alle differenti situazioni familiari presenti, e al contempo per garantire coabitazione tra gruppi sociali eterogenei.
Sempre ad uso comune sono disponibili spazi esterni sia pavimentati che attrezzati a verde, in particolare il grande giardino di accesso sviluppato su due livelli e affacciato sulla splendida vallata a sud-ovest.

Castelnuovo di Garfagnana

6.1 COHOUSING E SERVIZI ALLA RESIDENZA

Indirizzo: Via Garibaldi, 13 – Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Descrizione intervento
L’intervento consiste nel recupero completo di un condominio ad oggi in disuso, situato proprio nel centro di Castelnuovo di Garfagnana : il progetto prevede di ricavare alloggi di edilizia sociale.
L’intervento prevede inoltre al piano terreno spazi destinati al co-housing e locali per la didattica a distanza e postazioni per telelavoro.

 


Castiglione di Garfagnana

7.1 PUNTO DI AGGREGAZIONE E CONDIVISIONE DEL SAPERE

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 1 – Castiglione di Garfagnana (LU)
Descrizione intervento
L’intervento consiste nella realizzazione di una biblioteca comunale in prossimità della sede del Comune e in affaccio alla piazza principale del capoluogo. Il progetto prevede anche la realizzazione di una nuova collocazione dell’archivio pre-unitario del Comune di Castiglione.
L’area d’intervento è costituita da due vani comunicanti tra di loro ed è previsto di mettere a norma gli impianti di riscaldamento, d’illuminazione e di antincendio. Si prevede l’acquisto di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie per le attività previste.

7.2 COHOUSING DI PAESE CASTIGLIONE DI GARFAGNANA

Indirizzo: Località Case Comunali – Castiglione di Garfagnana (LU)

Descrizione intervento
Il progetto consiste in una serie di interventi coordinati miranti sia all’efficientemento energetico che alla fruizione degli spazi in un’ottica di riqualificazione e nuova destinazione d’uso delle aree presenti, con creazione di spazi per DAD e co-working, spazi a servizio della popolazione, in special modo a studenti e lavoratori, di poter utilizzare in massima sicurezza e con le migliori tecnologie disponibili, spazi dove lavorare in smart-working. Oltre agli interventi propriamente edilizi per l’adeguamento degli spazi alle nuove destinazioni d’uso, si prevede l’acquisto di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie per le attività previste. L’area esterna verrà ristrutturata e destinata ad area giochi per i più piccoli con la creazione di un piccolo parco sensoriale.

 


Fabbriche di Vergemoli

9.1 IMPLEMENTAZIONE EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ABITAZIONI ERP

Indirizzo: Via Sezzo – Fabbriche di Vallico
Descrizione intervento
Il progetto prevede la realizzazione di una piccola centrale a biomassa a servizio dell’intero complesso di appartamenti. La struttura del locale di alloggio della centralina e di deposito della biomassa sarà in c.a. locale in modo da armonizzare l’inserimento ambientale nel contesto paesaggistico circostante.

 

9.2 PARCHEGGIO A SERVIZIO DI FABBRICHE DI VALLICO

Indirizzo: Via delle Pianelle – Fabbriche di Vallico
Descrizione intervento
Il progetto prevede la realizzazione di un’area di scambio e scarico di merce da ubicarsi in via delle Pianelle, immediatamente esterna al centro abitato.
Il progetto prende origine dalla necessità da parte dell’Amministrazione Comunale di Fabbriche di
Vergemoli di dare la possibilità di sviluppare e migliorare l’accessibilità e la fruibilità della parte storica del paese e contemporaneamente ridurre il problema dei parcheggi per Fabbriche di Vallico, nonché dalla creazione del centro Commerciale Naturale per il quale si rende necessaria la realizzazione di una nuova area di sosta, centrale rispetto all’abitato di Fabbriche di Vallico.

9.3 COHOUSING DI PAESE FABBRICHE DI VALLICO

Indirizzo: Via Campaccio – Fabbriche di Vallico
Descrizione intervento
L’intervento consiste nella realizzazione di spazi dedicati ai servizi alla popolazione, in special modo a studenti e lavoratori, dove poter lavorare in smart-working o seguire lezioni mediante la didattica a distanza.
Non sono previsti interventi di natura edilizia, infatti gli interventi riguardano il completamento e l’allestimento di spazi all’interno della struttura del Comune. Il presente progetto pertanto prevede opere di natura impiantistica, con la realizzazione della rete dati, dei cablaggi necessari, dei collegamenti per le postazioni di lavoro.
Si prevede inoltre l’acquisto di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie per le attività previste.

 

 


Gallicano

10.1 COHOUSING GALLICANO

Indirizzo: Via Giovanni Pascoli – P.zza IV Novembre – Gallicano (LU)
Descrizione intervento
L’intento dell’intervento è rigenerare un’area urbana del centro storico di Gallicano convertendo un fabbricato fatiscente e non più utilizzato in un co-housing, un complesso abitativo dove sono previsti alloggi indipendenti (collocati a piano primo e piano secondo) oltre ad ampi spazi e servizi comuni (collocati a piano terra) che saranno condivisi sia dagli inquilini del fabbricato sia dagli abitanti/fruitori del centro storico.
Le zone condivise avranno le seguenti destinazioni:
– locali con postazioni studio/lettura e postazioni per connessioni ai fini di studio, smart-working e DAD;
– locali soggiorno comuni per favorire la socialità e le varie attività ricreative;
– sale da destinare alle associazioni di quartiere per le varie iniziative di comunità o per il sociale;
– ambulatorio medico/infermieristico per la comunità e relativi servizi;
– servizi comuni e lavanderia comune.

 

 


Minucciano

11.1 SERVIZI ALLA SOCIALITÀ E ALLO SPORT GORFIGLIANO

Indirizzo: Frazione di Gorfigliano – Minucciano (LU)
Descrizione intervento
L’area su cui verrà realizzato l’intervento comprende una zona residenziale, costituita da due palazzine unite da una resede a comune, nonché l’area attualmente già destinata ad attività collettive per il sociale e lo sport.
L’intervento complessivo è suddiviso in quattro parti, che articolano e dettagliano il progetto nelle seguenti macroaree: area dedicata alle attività aggregative, sportive, sociali e culturali; percorso attrezzato; area residenziale oggetto di rigenerazione urbana; locali per le associazioni e la collettività nella struttura di supporto sociale esistente.
Sarà realizzata una piscina scoperta con annessi spogliatoi e servizi; si darà continuità al percorso già realizzato nel primo lotto all’interno del parco, che poi andrà a completarsi sulla collinetta di fronte al campo di calcio per poi collegarsi con il parcheggio esistente all’ingresso dell’area sportiva. Lungo il percorso verrà realizzato, sfruttando i dislivelli naturali presenti, un piccolo anfiteatro per attività culturali ed eventi aggregativi all’aperto.
Verrà realizzato un collegamento pedonale tra l’area dedicata alle attività aggregative, sportive, sociali e culturali e l’area residenziale oggetto degli interventi di rigenerazione urbana.

 

 


Molazzana

12.1 COHOUSING DI PAESE MOLAZZANA

Indirizzo: Vicolo Soppiata – Molazzana (LU)
Descrizione intervento
L’intervento è volto alla riqualificazione dello spazio inutilizzato, complesso edilizio ERP formato da quattro appartamenti di edilizia residenziale pubblica, sala riunioni non utilizzata e ampio giardino, realizzando sia un ambulatorio medico, che aule internet point garantendo così ai cittadini di poter usufruire si spazi dove lavorare in telelavoro, seguire le lezioni universitarie o la DAD.
Per abbattere le barriere architettoniche che rendono il complesso immobiliare difficilmente raggiungibile e creano numerosi e diversi disagi alla popolazione, è necessaria la creazione di una passerella ed un vano ascensore panoramico a tre fermate, che congiunga direttamente Piazza Europa ed il complesso immobiliare rigenerato come descritto.

 

12.2 COHOUSING DI PAESE CASCIO

Indirizzo: Via per Monteperpoli, 1 – Loc. Cascio
Descrizione intervento
Il progetto proposto è un insieme di interventi volti a ridefinire completamente lo spazio senza utilizzo di nuovo suolo e garantire efficientamento energetico. Gli spazi attualmente inutilizzati saranno destinati ad aule garantendo così ai cittadini di poter usufruire di spazi per l’associazionismo, per lavorare in telelavoro, seguire le lezioni universitarie o la DAD.
L’intervento permetterà un utilizzo in sicurezza dell’immobile, che potrà anche divenire un presidio di protezione civile.

 

 


Piazza al Serchio

14.1 RIQUALIFICAZIONE URBANA “LA BERTOLINA”

Indirizzo: Via Statale – Piazza al Serchio (LU)
Descrizione intervento
L’intervento prevede l’azione di riqualificazione urbana e funzionale con la realizzazione di un’area di sosta degli autoveicoli a servizio dell’area residenziale pubblica e privata, con annessa area verde attrezzata destinata allo svolgimento di attività all’esterno di tipo associativo, oltre che lavorativo e di studio.

 

14.2 COHOUSING DI PAESE S.ANASTASIO

Indirizzo: Frazione S. Anastasio – Piazza al Serchio (LU)
Descrizione intervento
L’intervento consiste nella rifunzionalizzazione di un immobile pubblico all’uso temporaneo con l’ottimizzazione degli spazi e l’inserimento di aree destinate alla socializzazione ed allo svolgimento di attività anche all’esterno; il miglioramento dell’accessibilità all’area con messa in sicurezza del tratto di accesso; il miglioramento della qualità ambientale, sia a livello locale e globale mediante la riqualificazione energetica dell’immobile; l’adeguamento della pertinenza esterna ad area verde attrezzata destinata allo svolgimento di attività all’esterno di tipo associativo.

 

14.3 COHOUSING DI PAESE COGNA

Indirizzo: Frazione Cogna – Piazza al Serchio (LU)
Descrizione intervento
L’obiettivo dell’intervento previsto riguarda la valorizzazione dell’area, con recupero di edifici attualmente non abitati e degradati attraverso la rifunzionalizzazione dell’edificio; il miglioramento dell’accessibilità all’area con messa in sicurezza del tratto di accesso; il miglioramento della qualità ambientale.
L’intervento prevede inoltre l’adeguamento dell’area esterna coperta e della pertinenza esterna scoperta dotata di attrezzature per il soggiorno a servizio dei residenti e per lo svolgimento di attività all’aperto, destinata allo svolgimento di attività di tipo associativo, oltre che lavorativo e di studio.

 

14.4 RIQUALIFICAZIONE URBANA PIAZZA AL SERCHIO

Indirizzo: Via Comunale – Piazza al Serchio (LU)
Descrizione intervento
L’intervento prevede la riqualificazione urbana e funzionale della piazza, con l’ottimizzazione dell’area destinata alla sosta di autoveicoli, la messa in sicurezza degli accessi e percorsi pedonali, la realizzazione di un’ampia area verde attrezzata destinata allo svolgimento di attività all’aperto di tipo associativo, oltre che lavorativo e di studio e per il soggiorno dei residenti e per lo svolgimento di attività all’aperto.

 

 


Pieve Fosciana

15.1 RIQUALIFICAZIONE ASSE URBANO PIEVE FOSCIANA

Indirizzo: Via San Giovanni e Via del Voltone – Pieve Fosciana (LU)
Descrizione intervento
L’obiettivo è di riqualificare gli spazi del centro storico lungo l’asse di via San Giovanni: il centro storico per la sua struttura e conformazione non presenta una centralità di rilievo che funga da polo aggregativo ma ha una distribuzione “lineare” costituita appunto da via San Giovanni.
Gli interventi consistono nel restauro della pavimentazione in pietra nella porzione più antica di via San Giovanni e via del Voltone, nella ripavimentazione di “Piazza Roma” adiacente al palazzo comunale all’estremo nord, ed alla ripavimentazione del tratto sud fino al centro servizi realizzato nell’ Ex convento del Sant’Anna; saranno riqualificati di alcuni “slarghi”, che potranno funzionare come una serie di piccole piazze, zone di sosta e di ritrovo, allineate sulla direttrice che collega tutti i servizi di interesse pubblico dal Comune fino al cinema ed alla nuova zona commerciale.
Sarà altresì realizzato uno spazio di sosta per residenti, in adiacenza di via del Voltone.

 

 


San Romano in Garfagnana

16.1 COMPLETAMENTO COMPLESSO DESTINATO AD UNITÀ ABITATIVE PER ANZIANI ED ALLOGGI SOCIALI

Indirizzo: Vicolo dei Romani – San Romano in Garfagnana (LU)
Descrizione intervento
L’intervento si inserisce in un più ampio contesto progettuale, avviato dal Comune di San Romano in Garfagnana in collaborazione con Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio denominato “Recupero di un complesso di edifici nel centro storico del capoluogo San Romano in Garfagnana da destinarsi ad unità abitative per anziani ed alloggi sociali e accoglienza dei pellegrini del cammino del Volto Santo”, volto nel suo insieme alla rigenerazione urbana di una porzione di centro storico situata nelle immediate vicinanze della Chiesa principale, e destinato a cohousing e spazi per accoglienza.

 

16.2 COHOUSING DI PAESE – PALAZZO PELLICCIONI

Indirizzo: Via Giovanni Poli – San Romano in Garfagnana (LU)
Descrizione intervento
L’intervento si inserisce in un più ampio contesto progettuale, avviato dal Comune di San Romano in Garfagnana, di riqualificazione del centro storico di cui fa parte il fabbricato denominato “Palazzo Pelliccioni” ed in particolare alla riqualificazione energetica degli ambienti del piano terra, a lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche ai fini dell’accessibilità completa di tutti gli spazi.
Negli ambienti così riqualificati il progetto prevede la realizzazione di postazioni con collegamento internet e Wi-Fi rivolti a studenti e lavoratori, compreso l’acquisto di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie.

 

16.3 PERCORSO ACCESSIBILE

Indirizzo: Aree a verde pubblico / agricole – San Romano in Garfagnana (LU)
Descrizione intervento
L’intervento si inserisce in un più ampio contesto progettuale, avviato dal Comune di San Romano in Garfagnana, volto ad individuare percorsi specifici per il collegamento pedonale sicuro e senza barriere del centro storico del capoluogo, delle abitazioni di edilizia pubblica, del futuro co-Housing destinato agli anziani, con le aree di aggregazione (impianti sportivi, Chiese, Parchi e giardini) ed i servizi (Edifici Scolastici, Asilo nido, Farmacia, Ufficio
Postale, Municipio, area di Protezione Civile).

 

16.4 SPAZI FUNZIONALI AL BENESSERE E ALLA SALUTE

Indirizzo: Viale Eugenio Mattei – San Romano in Garfagnana (LU)
Descrizione intervento
L’intervento consiste nel recupero del patrimonio edilizio esistente a servizio della Palazzetto dello sport comunale, mediante la completa demolizione dell’immobile esistente in lamiera e la sua sostituzione con nuova struttura in c.a.
Lo scopo principale dell’intervento è quello di completare ed aumentare le funzioni dell’area attrezzata ai fini del raggiungimento di una maggiore coesione sociale dovuta all’utilizzo di un numero crescente di cittadini, recuperando interamente un manufatto in precarie condizioni, con la massima attenzione ai sistemi di innovazione e sostenibilità, attraverso una serie di interventi che prevedono la rifunzionalizzazione dell’esistente.
Nel progetto si è previsto l’acquisto di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie per il regolare svolgimento delle attività.

 

 


Sillano Giuncugnano

17.1 COHOUSING DI PAESE SILLANO

Indirizzo: Località La Chiesa – Sillano
Descrizione intervento
L’immobile oggetto d’intervento è stato destinato negli anni passati a casa canonica e, più di recente, a spazio aggregativo ma a seguito dell’evento sismico del giugno del 2013, l’immobile non è stato più utilizzato in quanto reso inagibile per alcune criticità strutturali.
Il progetto prevede una serie di opere e di interventi mirati prevalentemente a ristrutturare gli spazi disponibili anche attraverso una loro diversa distribuzione, con fine di renderli fruibili alla popolazione, in special modo a studenti e lavoratori, di poter utilizzare in massima sicurezza e con le migliori tecnologie disponibili, spazi dove lavorare in smart-working e seguire sia le lezioni universitarie che le lezioni di didattica a distanza delle scuole secondarie.
Si prevede inoltre l’acquisto di tutti gli arredi e le attrezzature necessarie per le attività previste.
Gli spazi, una volta ristrutturati e attrezzati, si presteranno anche alla organizzazione di riunioni per le associazioni paesane, parrocchiali, oltre che alla tenuta di corsi. L’area esterna verrà ristrutturata e destinata ad area giochi per i più piccoli.

 


Villa Collemandina

18.1 COHOUSING VILLA COLLEMANDINA

Indirizzo: Piazza Gen. Enrico Tellini – Villa Collemandina (LU)
Descrizione intervento
L’obiettivo dell’intervento è realizzare luoghi e spazi di aggregazione con finalità di servizio sociale alla collettività.
Il progetto prevede le seguenti destinazioni al piano terra:
– sala riunioni dotata di connessione e attrezzature (computer, proiettori ecc.) telematiche con utilizzo sia singolo e collettivo,
– spazio per riunioni e/o manifestazioni a servizio sia della collettività che alle associazioni di volontariato,
– spazio per l’esercizio di attività “ginniche” leggere con particolare riferimento ad utenti ultra sessantenni,
– “ambulatorio” per personale paramedico (infermiere di famiglia e comunità),
– servizi igienici adeguati anche per disabili.
Mentre al piano primo sono previsti i seguenti spazi:
– tre appartamenti a residenza temporanea per fasce di popolazione con disagi e/o problematiche familiari e non, e
per fasce di ultrasessantacinquenni autosufficienti

 

18.2 PARCO PUBBLICO INCLUSIVO VILLA COLLEMANDINA

Indirizzo: Via Roma e Via Porta Fredda – Villa Collemandina (LU)
Descrizione intervento
Obiettivo del progetto consiste nel creare un parco pubblico attrezzato e inclusivo in collegamento con le funzioni individuate nell’immobile oggetto di recupero nell’Intervento 18.1. L’intervento prevede la messa in sicurezza dell’area e la trasformazione in uno spazio funzionale mediante la realizzazione di un parco giochi, un campo polivalente, spazi attrezzati di aggregazione e socializzazione e accessi e percorsi panoramici.

 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 07:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View more
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Save settings
Cookies settings