Competenze
Ai sensi della Legge Regionale n. 39 del 21 marzo 2000 e s.m. i. l’Unione Comuni Garfagnana svolge la competenza del vincolo idrogeologico dal punto di vista agricolo e forestale ovvero in materia di tagli boschivi, movimenti terra finalizzati ad attività agricola, tutela di alberi fuori foresta, trasformazioni di aree boscate, arboricoltura da legno, recupero di castagneti da frutto e molte altre con l’obiettivo di favorire la produzione durevole della risorsa bosco e delle altre funzioni di interesse generale svolte dai boschi e dai terreni agricoli.
Le attività svolte dall’Ente in materia dal vincolo idrogeologico agricolo forestale, su delega regionale, non sono limitate ai comuni che fanno parte dell’Unione, ma si estendono anche al comune di Vagli sotto.Per quanto sopra in tutto il territorio di competenza le dichiarazioni e le richieste di autorizzazione per gli interventi sottoposti a vincolo idrogeologico in ambito agricolo forestale devono essere presentate a questo Ente, ai sensi della Legge Regionale 39/00, del Regolamento di attuazione D.P.G.R.48/R/2003, della Legge Regionale 30/2015 e del Regolamento per la disciplina dell’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni in materia di vincolo idrogeologico in ambito agricolo forestale dell’Ente.
Gli interventi agricolo forestali sottoposti a presentazione di domanda di autorizzazione o dichiarazione (vedi servizio sulla presente pagina) sono:
- * Tagli boschivi e opere connesse ai tagli
- * Trasformazione dei boschi;
- * Trasformazione dei terreni saldi in terreni soggetti a periodica lavorazione;
- * Realizzazione di movimenti di terreno o di opere che possono alterare la stabilità dei terreni e la regimazione delle acque, relative alle attività agricolo-selvicolturali;
- * Interventi di Formazione di Castagneto da Frutto;
- * Tagli di Manutenzione;
- * Richiesta iscrizione albo ditte;
- * Richiesta tesserino operai forestali;
- * Altre attività inerenti al settore agricolo-forestale.
- * Gli interventi sono distinti in quattro categorie, a seconda della loro tipologia ed entità e superficie:
- * Interventi liberamente esercitabili
- * Interventi soggetti a comunicazione
- * Interventi soggetti a dichiarazione
- * Interventi soggetti ad autorizzazione
Rilascio titoli abilitativi per esecuzione tagli boschivi e interventi di natura agricolo forestale: il servizio rilascia i titoli abilitativi per l’esecuzione di tagli boschivi ed opere connesse (piste ed imposti temporanei), approvazione piani di taglio e di gestione, trasformazioni di aree boscate o terreni saldi vincolati da destinare ad uso agricolo, formazione castagneti da frutto e sugherete, realizzazione impianti arboricoltura da legno, taglio piante arboree fuori foresta, abbruciamenti ed altre azioni a rischio incendi boschivi ecc. ecc.
Rilascio tesserini di identificazione operatori forestali ed iscrizione all'elenco regionale delle ditte boschive: Il tesserino di identificazione è obbligatorio per tutti gli operatori forestali impiegati in tagli boschivi di superficie superiore ad 1 ha e nei relativi esboschi. L’iscrizione all’elenco regionale delle ditte boschive è obbligatoria per le ditte che effettuano tagli boschivi di superficie superiore ad 1 ha e relativi esboschi nel patrimonio agricolo forestale di proprietà regionale e per tagli boschivi di superficie superiore ad 1 ha e relativi esboschi su qualsiasi proprietà se finanziati anche in parte con contributi pubblici. Questi istituti sono disciplinati dalla Legge forestale della Toscana (LR 39/00 art. 38 bis, 39, 47 e 82) e dal relativo regolamento (DPGR 48/R/2003 art. 8 bis e 8 ter).