Competenze
Antincendi boschivi (AIB)
È l’insieme delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi. L’attività viene svolta ai sensi della Legge Regionale 39/2000 ed al piano antincendi boschivi approvato dalla Regione Toscana.
Il sistema è coordinato dalla Regione, ed è svolta dall’organizzazione regionale (Province, Unioni di Comuni, Comuni, Enti Parco Regionali e Associazioni di volontariato), in collaborazione con Corpo Forestale dello Stato e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) della Regione Toscana, attiva 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, risponde al numero verde 800 425 425 e coordina operatori e mezzi sugli incendi in atto sul territorio.
L’articolazione del servizio si suddivide sostanzialmente in due ambiti:
· Prevenzione con attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli Invasi realizzati appositamente per l’approvvigionamento dei mezzi aerei, delle infrastrutture di supporto e dei veicoli come TSK e Autobotti AIB
· Repressione con servizi di squadre di operai forestali che vengono modulati, dalla reperibilità alla prontezza operativa, in relazione all’andamento climatico meteorologico ed alla attività di Direttore delle Operazioni di spegnimento attivi h 24 per tutto l’anno.
Catasto, visure e mappe catastali
Tale funzione fondamentale prevista all’art. 7, co. 1, lett. a) dello Statuto dell’Unione è svolta per tutti i Comuni componenti e per il Comune di Vagli Sotto.
La funzione comprende fornitura di elaborati catastali (visure ed estratti di mappa)
Vivaio La Piana - produzione materiale forestale di propagazione
Presso il vivaio viene prodotto il materiale forestale di propagazione (MFP) relativo alle specie forestali individuate nell’allegato D “specie soggette alla disciplina del MFP” della Legge Forestale della Toscana, destinato ad interventi di imboschimento, rimboschimento nonché all’arboricoltura da legno è soggetto a controllo di provenienza o identità clonale ed ad autorizzazione di produzione e vendita. L’Unione fornisce tale postime forestale a titolo gratuito o a titolo oneroso a seconda della fattispecie della richiesta. Inoltre, su richiesta, può essere fornito il certificato principale di identità del postime fornito.
Per la richiesta di fornitura a titolo gratuito di postime forestale è necessario fare richiesta inviando una mail a info@ucgarfagnana.lu.it Altrimenti, per una richiesta a titolo oneroso che non rientra nelle fattispecie indicate nell’allegato della fornitura gratuita, è possibile scrivere direttamente all’indirizzo mail sopra riportato, indicando la tipologia di materiale richiesto e la quantità.
Vivaio La Piana - banca regionale del germoplasma e coltivatori custodi
Sul territorio è presente la rete dei coltivatori custodi, ovvero chi provvede alla conservazione "in situ" delle risorse genetiche a rischio di estinzione iscritte nei Repertori regionali della Regione, come definiti dalla L.R.
64/04: si tratta per lo più di piccoli produttori con una forte motivazione culturale che si impegnano a mantenere in coltivazione in purezza le varietà che vengono loro affidate.
L’incarico di coltivatore custode è conferito a seguito di iscrizione in un Elenco tenuto dall'ente Terre Regionali Toscane e di incarico affidato dallo stesso Ente tramite sottoscrizione di un'apposita convenzione.
Patrimonio Agricolo Forestale Regionale (PAFR) - gestione patrimonio e rilascio concessioni ed autorizzazioni
Il Patrimonio Agricolo Forestale Regionale (PAFR), comunemente conosciuto come Demanio forestale, è un patrimonio indisponibile della Regione Toscana e si estende per circa 110.000 ettari. Si tratta di territori prevalentemente boscati distribuiti su tutte le province toscane.
A questa Unione è affidata la gestione del Complessi Alto Serchio e Casone di Profecchia e fra le principali finalità della gestione dei complessi forestali figurano:
· la cura e la tutela del bosco e la valorizzazione del patrimonio agro-forestale attraverso l’opera continua di miglioramento, manutenzione, ristrutturazione e implementazione;
· l’incentivazione della fruizione pubblica del patrimonio agricolo-forestale da parte di un numero sempre maggiore di consumatori-utenti, compatibilmente con le esigenze di conservazione naturale del territorio;
· lo sviluppo del segmento indicato come ”turismo verde” nelle sue principali declinazioni: quella escursionistica, quella naturalistica e quella didattica.
Questa Unione rilascia le seguenti autorizzazioni/concessioni all’interno del patrimonio:
· Raccolta legna morta
· Raccolta legna da ardere
· Uso di terreni (finalità previste dalla L.R 39/00)
· Fida Pascolo
· Raccolta prodotti secondari del sottobosco
· Transito
· Rifugi
Protezione civile
Ai sensi dell'articolo 7 dello Statuto, l'Unione Comuni Garfagnana esercita in luogo e per conto di tutti i Comuni aderenti e per il comune di Vagli Sotto le funzioni comunali di protezione civile, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi.
Presso il servizio associato è istituito il CE.SI. (Centro Situazioni) che garantisce un servizio di reperibilità H24 365 giorni l’anno. Sono previsti i numero 0583641308 oppure 3371693326 sempre reperibili per gli eventi ed emergenze di protezione civile e garantiscono il flusso di informazioni fra la zona dell'evento e la sala operativa provinciale, oltre a offrire funzioni di supporto nella gestione degli eventi di protezione civile. Per ricercare aree di attesa della popolazione in caso di sisma puoi utilizzare il seguente link. È possibile iscriversi al sistema ALERT SYSTEM che permetterà di ricevere gratuitamente presso i numeri telefonici fissi ed i numeri di telefonia mobile che si registrano, messaggi in merito ad emergenze e
situazioni quotidiane che le autorità riterranno di diffondere a livelli di Garfagnana o a carattere comunale, come allerta meteo, acqua non potabile, distacco energia elettrica, interruzione stradale, etc…
Tagli boschivi
il servizio rilascia i titoli abilitativi per l’esecuzione di tagli boschivi ed opere connesse (piste ed imposti temporanei), approvazione piani di taglio e di gestione, trasformazioni di aree boscate o terreni saldi vincolati da destinare ad uso agricolo, formazione castagneti da frutto e sugherete, realizzazione impianti arboricoltura da legno, taglio piante arboree fuori foresta, abbruciamenti ed altre azioni a rischio incendi boschivi ecc. ecc.
Tutte le comunicazioni ed istanze possono essere presentate con una delle 3 modalità di seguito descritte: 1) in formato digitale trasmesse a mezzo posta elettronica certificata dell’Unione (sempre da preferire)
2) in formato cartaceo trasmesse a mezzo posta ordinaria o consegnate a mano presso uno degli uffici dell’Unione (da utilizzare solo se impossibilitati ad utilizzare la procedura digitale precedente)
3) Tramite la piattaforma online previa autenticazione alla pagina
Catasto dei boschi percorsi dal fuoco
Il Servizio associato permette di raccogliere ed elaborare dati relativi agli incendi boschivi verificatisi nei territori dei Comuni associati e quindi produrre elaborazioni statistiche e cartografie tematiche finalizzate alla perimetrazione delle aree percorse da incendio ai sensi della normativa vigente.
Rilascio tesserini di identificazione operatori forestali ed iscrizione all'elenco regionale delle ditte boschive
Il tesserino di identificazione è obbligatorio per tutti gli operatori forestali impiegati in tagli boschivi di superficie superiore ad 1 ha e nei relativi esboschi. L’iscrizione all’elenco regionale delle ditte boschive è obbligatoria per le ditte che effettuano tagli boschivi di superficie superiore ad 1 ha e relativi esboschi nel patrimonio agricolo forestale di proprietà regionale e per tagli boschivi di superficie superiore ad 1 ha e relativi esboschi su qualsiasi proprietà se finanziati anche in parte con contributi pubblici. Questi istituti sono disciplinati dalla Legge forestale della Toscana (LR 39/00 art. 38 bis, 39, 47 e 82) e dal relativo regolamento (DPGR 48/R/2003 art. 8 bis e 8 ter).
Tutte le comunicazioni ed istanze possono essere presentate con una delle 3 modalità di seguito descritte: 1) in formato digitale trasmesse a mezzo posta elettronica certificata dell’Unione (sempre da preferire)
2) in formato cartaceo trasmesse a mezzo posta ordinaria o consegnate a mano presso uno degli uffici dell’Unione (da utilizzare solo se impossibilitati ad utilizzare la procedura digitale precedente)
3) Tramite la piattaforma online previa autenticazione alla pagina
Ulteriori informazioni
Orario di apertura:
Lo sportello per la presentazione di domande relative al vincolo idrogeologico forestale è attivo previo appuntamento contattando il centralino 0583 644906:
· Lunedì 9:00 – 13:00
· Giovedì 9:00 – 13:00
Lo sportello catastale è attivo previo appuntamento contattando il centralino 0583 644906:
· Lunedì 9:00 – 13:00
· Giovedì 9:00 – 13:00
Lo sportello per l’ottenimento di concessioni relative al Patrimonio Agricolo Forestale Regionale è attivo previo appuntamento contattando il centralino 0583 644906:
· Lunedì 9:00 – 13:00
· Giovedì 9:00 – 13:00