L’Unione Comuni Garfagnana informa che è stato rinvenuto il primo nido di Vespa Orientalis in Toscana.
Il ritrovamento è avvenuto, su segnalazione di un cittadino, all’interno di un’apertura nella parete esterna di un’abitazione – ad un’ altezza di circa 3/4 metri – in via San Concordio nel Comune di Lucca ed è stato accertato dai tecnici addetti al monitoraggio e neutralizzazione di nidi di Vespa Velutina del Gruppo Garfagnana Vespa Velutina.
“La Vespa Orientalis – spiega il Gruppo – rappresenta uno dei problemi che già da qualche anno è presente nelle regioni del centro-sud del nostro Paese. Questo insetto è giunto in Italia importato dall’ Asia mediante il trasporto di materiali”.
Questo particolare calabrone è pericoloso per: le api, in quanto nutre le proprie larve con sostanze proteiche che riesce a procurarsi uccidendole (la presenza di questo calabrone, come nel caso della Vespa Velutina, porta alla scomparsa degli alveari); per l’agricoltura, perché la Vespa Orientalis oltre alle sostanze proteiche si deve procurare anche sostanze zuccherine che riesce ad ottenere danneggiando i frutti che si trovano sulle piante (con la scomparsa delle api viene a mancare uno dei più importanti impollinatori – indispensabile per l’impollinazione delle piante da frutto, per gli ortaggi ecc. – e rischia di bloccarsi anche l’ agricoltura – indispensabile per l’ uomo); e infine per la popolazione in quanto sta invadendo anche i centri abitati, ed essendo molto aggressiva, attacca in gruppo quando ci si avvicina nei pressi del nido (la puntura del calabrone Orientalis è molto pericoloso e può portare anche a conseguenze molto gravi).
Attualmente le azioni principali che si consiglia di adottare per contenere il diffondersi della Vespa Orientalis sono le seguenti: in primis il monitoraggio, tutte le persone possono aiutare in questa importante azione che è fondamentale in quanto ci permette di catturare individui e regine di Vespa Orientalis (ricordiamo che la regina di Vespa Orientalis è l’unica in grado di dar origine a nuovi nidi – famiglie; dai nidi attivi, ogni anno, nascono un numero elevato di nuove regine, e per questo motivo si deduce l’importanza del monitoraggio e di conseguenza la cattura di più regine possibili. Il monitoraggio avviene semplicemente installando trappole realizzate con bottiglie di plastica; il periodo che si consiglia, attualmente, è tutto l’anno); quindi l’altra importante azione da adottare è l’individuazione e l’eliminazione dei nidi di Vespa Orientalis.
Importante: l’eliminazione dei nidi di Vespa Orientalis deve essere effettuato solo ed esclusivamente da personale qualificato e/o autorizzato da autorità, enti competenti; se si individua un nido, non avvicinarsi e non intraprendere mai azioni personali che possano metterci in pericolo).
Per ogni chiarimento e/o informazione è presente online una pagina Facebook e Instagram intitolata: GarfagnanaVespaVelutina. Il recapito telefonico è 339/3275069 e/o 333/4543343. E-mail: garfagnanavelutina@gmail.com.