Descrizione
Sono state avviate da parte dell’Unione Comuni Garfagnana le procedure per ottenere la doppia certificazione FSC ® (Forest Stewardship Council ®) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) per la gestione forestale sostenibile e responsabile e la verifica dei cosiddetti “servizi ecosistemici” forniti naturalmente dalle stesse foreste: biodiversità, acqua, suolo, servizi turistico-ricreativi e carbonio forestale.
Le foreste interessate hanno un’estensione di circa 4.000 ettari e fanno parte del complesso “Alto Serchio” di proprietà della Regione Toscana ed assegnato in gestione a questa Unione. Tali foreste hanno “piani di assestamento” approvati e quindi, come prevede la legge, idonei ad ottenere le certificazioni.
L’Unione Comuni Garfagnana fa parte del Gruppo di certificazione denominato “Gestione sostenibile e responsabile per le foreste del futuro dell’Appennino tosco-emiliano”, costituitosi nel 2022 e coordinato dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Il Gruppo – aperto a nuove adesioni – è attualmente formato da 31 gestori e/o proprietari per un totale di 37 Unità di Gestione coincidenti con altrettante foreste ricadenti all’interno del territorio della Riserva di Biosfera UNESCO “Appennino Tosco Emiliano”.
La certificazione rappresenta per il Gruppo il pieno raggiungimento di un percorso di impegno verso la gestione sostenibile (GSF) e responsabile (FM) di un pezzo importante del capitale naturale dell’Appennino tosco-emiliano rappresentato dalle foreste della Riserva di Biosfera. I membri del Gruppo condividono che la certificazione di GFS/FM offra numerosi vantaggi e opportunità anche per i territori circostanti le aree certificate e per le comunità di persone che li abitano. La certificazione consente infatti ai singoli componenti del Gruppo di orientare la gestione delle foreste verso modelli basati su principi riconosciuti come validi a livello internazionale e di attuare interventi gestionali finalizzati a contrastare il cambiamento climatico e a ridurne i suoi effetti negativi attraverso azioni di adattamento. La resistenza e la resilienza climatica delle foreste rappresentano un elemento strategico per contribuire a creare comunità di persone più resistenti e resilienti agli effetti della crisi climatica.
Nel processo di certificazione, il Gruppo garantisce il coinvolgimento di tutti gli stakeholder che a diverso titolo si mostrano interessati alla gestione delle foreste della Riserva di Biosfera. In questo modo le comunità locali hanno la possibilità di essere parte attiva nella gestione del proprio territorio e quindi di collaborare al suo miglioramento.A tale scopo il Gruppo si è dotato di un sistema di consultazione pubblica all’interno del quale qualsiasi stakeholder (singola persona, associazione o soggetto economico) che “abbia degli interessi legati alla gestione forestale” relativamente all’area certificata possa presentare un’istanza utilizzando il modulo allegato.