Competenze
Tale funzione non fondamentale prevista all’art. 8, co. 1, lett. g) dello Statuto dell’Unione è svolta da questo Ente dal 11/01/2012 (data di costituzione) per tutti i Comuni componenti, e per il Comune di Vagli sotto dal 28/01/2013, data di sottoscrizione di apposita convenzione rinnovabile ogni cinque anni ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i..
La funzione comprende l’affidamento del servizio di formazione dei dipendenti dell’ente, dei Comuni componenti e convenzionati nonché di altri enti del territorio ad esperti nelle varie materie (personale, tributi, anticorruzione, privacy, contabilità ecc.) al fine di realizzare una efficace politica di sviluppo delle risorse umane come previsto al Capo VI del CCNL 2016/2018 – Funzioni Locali.
Il servizio viene svolto presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana dalla Responsabile del Servizio Affari generali, amministrativi, finanziari e culturali, che raccoglie le richieste formulate dai soggetti interessati e svolge funzioni di intermediario con l’aggiudicatario per l’organizzazione dei corsi formativi. Questo consente di concentrare risorse presso un unico ente, di incaricare soggetti con comprovata esperienza a livello nazionale, di organizzare giornate formative e convegni di tale entità, con la partecipazione di un maggior numero di persone, di scambiare con più facilità conoscenze e informazioni nonché di portare corsi in house evitando al personale di dover affrontare trasferte, spesso impegnative.