Competenze
Coordinamento gestioni associate
Tale funzione non fondamentale prevista all’art. 8, co. 1, lett. i) dello Statuto dell’Unione è svolta da questo Ente dal 11/01/2012 (data di costituzione) per tutti i Comuni componenti, e per il Comune di Vagli sotto dal 28/01/2013, data di sottoscrizione di apposita convenzione rinnovabile ogni cinque anni ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i..
La funzione comprende le attività di supporto giuridico alle gestioni associate con elaborazione di atti associativi e complementari alle implementazioni delle funzioni e alla integrazione gestionale, la predisposizione dei piani di quantificazione delle risorse finanziarie destinate al finanziamento delle gestioni associate, il supporto giuridico agli organi (convocazione, predisposizione ordine del giorno e proposte di deliberazione, pubblicazione) nonché predisposizione di atti di transazione stragiudiziale e giudiziale.
Formazione risorse umane
Tale funzione non fondamentale prevista all’art. 8, co. 1, lett. g) dello Statuto dell’Unione è svolta da questo Ente dal 11/01/2012 (data di costituzione) per tutti i Comuni componenti, e per il Comune di Vagli sotto dal 28/01/2013, data di sottoscrizione di apposita convenzione rinnovabile ogni cinque anni ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i..
La funzione comprende l’affidamento del servizio di formazione dei dipendenti dell’ente, dei Comuni componenti e convenzionati nonché di altri enti del territorio ad esperti nelle varie materie (personale, tributi, anticorruzione, privacy, contabilità ecc.) al fine di realizzare una efficace politica di sviluppo delle risorse umane come previsto al Capo VI del CCNL 2016/2018 – Funzioni Locali.
Il servizio viene svolto presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana dalla Responsabile del Servizio Affari generali, amministrativi, finanziari e culturali, che raccoglie le richieste formulate dai soggetti interessati e svolge funzioni di intermediario con l’aggiudicatario per l’organizzazione dei corsi formativi. Questo consente di concentrare risorse presso un unico ente, di incaricare soggetti con comprovata esperienza a livello nazionale, di organizzare giornate formative e convegni di tale entità, con la partecipazione di un maggior numero di persone, di scambiare con più facilità conoscenze e informazioni nonché di portare corsi in house evitando al personale di dover affrontare trasferte, spesso impegnative.
Imposta di soggiorno
Tale funzione è svolta da questo Ente in virtù dell’art. 8, co. 1, lett. h) dello Statuto che prevede la gestione associata Turismo e dell’art. 4 del D.Lgs. del 14/03/2011 n. 23 che ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni nonché i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte di istituire, con deliberazione del Consiglio, un’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio, da applicare, secondo i criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte di soggiorno.
L’Imposta è stata istituita a decorrere dall’01/01/2018 con deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 30 del 25/09/2017 recante l’approvazione del Regolamento per l’applicazione dell’imposta stessa, il quale è stato aggiornato con successiva deliberazione n. 9 del 25/02/2019.
Ulteriori informazioni
Il servizio di Coordinamento gestioni associate viene svolto presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana ma non prevede uno sportello aperto al pubblico.
Per il servizio Imposta di soggiorno, l'ufficio è aperto il Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.