Settore Affari generali, amministrativi, finanziari e culturali

Il Settore Affari generali, amministrativi, finanziari e culturali dell'Unione Comuni Garfagnana

Competenze

Coordinamento gestioni associate

Tale funzione non fondamentale prevista all’art. 8, co. 1, lett. i) dello Statuto dell’Unione è svolta da questo Ente dal 11/01/2012 (data di costituzione) per tutti i Comuni componenti, e per il Comune di Vagli sotto dal 28/01/2013, data di sottoscrizione di apposita convenzione rinnovabile ogni cinque anni ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.. La funzione comprende le attività di supporto giuridico alle gestioni associate con elaborazione di atti associativi e complementari alle implementazioni delle funzioni e alla integrazione gestionale, la predisposizione dei piani di quantificazione delle risorse finanziarie destinate al finanziamento delle gestioni associate, il supporto giuridico agli organi (convocazione, predisposizione ordine del giorno e proposte di deliberazione, pubblicazione) nonché predisposizione di atti di transazione stragiudiziale e giudiziale.

Formazione risorse umane

Tale funzione non fondamentale prevista all’art. 8, co. 1, lett. g) dello Statuto dell’Unione è svolta da questo Ente dal 11/01/2012 (data di costituzione) per tutti i Comuni componenti, e per il Comune di Vagli sotto dal 28/01/2013, data di sottoscrizione di apposita convenzione rinnovabile ogni cinque anni ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.. La funzione comprende l’affidamento del servizio di formazione dei dipendenti dell’ente, dei Comuni componenti e convenzionati nonché di altri enti del territorio ad esperti nelle varie materie (personale, tributi, anticorruzione, privacy, contabilità ecc.) al fine di realizzare una efficace politica di sviluppo delle risorse umane come previsto al Capo VI del CCNL 2016/2018 – Funzioni Locali. Il servizio viene svolto presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana dalla Responsabile del Servizio Affari generali, amministrativi, finanziari e culturali, che raccoglie le richieste formulate dai soggetti interessati e svolge funzioni di intermediario con l’aggiudicatario per l’organizzazione dei corsi formativi. Questo consente di concentrare risorse presso un unico ente, di incaricare soggetti con comprovata esperienza a livello nazionale, di organizzare giornate formative e convegni di tale entità, con la partecipazione di un maggior numero di persone, di scambiare con più facilità conoscenze e informazioni nonché di portare corsi in house evitando al personale di dover affrontare trasferte, spesso impegnative.

Imposta di soggiorno

Tale funzione è svolta da questo Ente in virtù dell’art. 8, co. 1, lett. h) dello Statuto che prevede la gestione associata Turismo e dell’art. 4 del D.Lgs. del 14/03/2011 n. 23 che ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni nonché i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte di istituire, con deliberazione del Consiglio, un’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul proprio territorio, da applicare, secondo i criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte di soggiorno. L’Imposta è stata istituita a decorrere dall’01/01/2018 con deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 30 del 25/09/2017 recante l’approvazione del Regolamento per l’applicazione dell’imposta stessa, il quale è stato aggiornato con successiva deliberazione n. 9 del 25/02/2019.

Tipologia di organizzazione

Area

Sede principale

Sede principale

Via Vittorio Emanuele, 9 - Castelnuovo Garfagnana (LU)

Ulteriori informazioni

Il servizio di Coordinamento gestioni associate viene svolto presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana ma non prevede uno sportello aperto al pubblico.

Per il servizio Imposta di soggiorno, l'ufficio è aperto il Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

Pagina aggiornata il 12/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View more
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Save settings
Cookies settings