A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo", con un formato rettangolare, di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell'accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu.
Il contrassegno europeo sarà quindi valido anche negli altri ventisette paesi aderenti all'UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana.
Hanno diritto al rilascio del contrassegno:
- le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
- le persone non vedenti
Per un periodo inferiore ai cinque anni, quindi a tempo determinato, può essere rilasciato anche a:
- persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;
- persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.
Il contrassegno invalidi non è vincolato a uno specifico veicolo perché ha natura strettamente personale, quindi può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo.
Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.
Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato. È molto importante, per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada, conoscere le norme che disciplinano la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio della persona disabile e dotati di contrassegno.
Come fare
Rilascio del contrassegno invalidi
- Per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi o nel caso in cui il vecchio contrassegno sia scaduto da più di novanta giorni si deve prima ottenere dall’Ufficio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale; poi, presentare il modulo di domanda, (che è possibile scaricare dalla sezione “Modulistica”) allegando la certificazione medica sopra indicata (art. 381 Regolamento di esecuzione del CdS, modificato dal D.P.R. 151/2012, e L. 131/2001)
- Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma la relativa certificazione medica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.
Rinnovo del contrassegno invalidi
- Contrassegno invalidi definitivo (con validità per cinque anni): entro i tre mesi successivi alla scadenza occorre presentare la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno.
- Contrassegno invalidi temporaneo: è possibile l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio. In questo caso, l’ufficio di medicina legale, oltre a verificare il persistere dei requisiti minimi per la concessione, deve anche indicare i tempi di validità del nuovo contrassegno. In entrambi i casi, successivamente bisogna presentare al comune di residenza apposita domanda per richiedere il rilascio del nuovo contrassegno invalidi, allegando la certificazione medica, il vecchio contrassegno in originale e, per i contrassegni temporanei, la marca da bollo prevista dalla normativa vigente. È possibile richiedere il duplicato del contrassegno, per furto o smarrimento, presentando domanda e denuncia fatta alle Autorità.
Cosa serve
Per ottenere il rilascio del contrassegno invalidi (o il suo rinnovo) è necessario:
- Certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale ottenuta dall'ASL
- Modulo di domanda opportunamente compilato
- Solo per rinnovo: certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno
- Solo per rinnovo: Marca da bollo
Cosa si ottiene
Rilascio o rinnovo del contrassegno invalidi
Tempi e scadenze
Il rilascio del contrassegno definitivo, vale a dire quello con validità per cinque anni, è gratuito. Sono previsti specifici versamenti nel caso del contrassegno temporaneo (Marca da bollo del valore di € 16,00).
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Contatti
Unità Responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Documenti
- Regolamento Codice della strada
- Richiesta di accesso ai documenti amministrativi
- Modello di ricorso al prefetto
- Modello di ricorso al giudice di pace
-
Vedi altri 6
- Domanda per il rilascio del duplicato
- Domanda per il rilascio del contrassegno invalidi
- Domanda di rilascio contrassegno invalidi con tutore
- Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario
- Regolamento servizio di Polizia locale
- Regolamento per i servizi resi dalla polizia locale a favore di privati
-
Notizie
- L’Unione e i Comuni della Garfagnana donano un moderno ecografo all’ospedale di Castelnuovo
- Garfagnana e Media Valle del Serchio, i due Garanti a confronto sul tema della disabilità
- Unione Comuni Garfagnana, Aperto Il Giovedì Mattina Lo Sportello Per I Servizi Veterinari
- Apre A Gallicano Un Ufficio Passaporti Per I Cittadini Della Garfagnana E Media Valle Del Serchio