Competenze
- Funzioni previste dagli artt. 3 e 5 della Legge 7 marzo 1986, n.65;
- Funzioni previste dall’art. 2 della Legge regionale 3 aprile 2006, n. 12;
- Vigilare sulle condizioni di sicurezza e qualità di vita dei cittadini;
- Assolvere incarichi di informazione, raccolta notizie, accertamenti e rilevazione a richiesta delle autorità e degli uffici autorizzati;
- Prestare servizio d’ordine, di vigilanza, di scorta necessari per l’espletamento delle attività istituzionali del Comune;
- Disimpegnare, con le prescritte modalità, i servizi di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni e manifestazioni, di cerimonie ed in ogni altra particolare circostanza e fornire la scorta d’onore al Gonfalone dell’Unione Comuni Garfagnana;
- Segnalare alla competente Autorità, ogni necessità ed ogni carenza che si manifestasse nell’espletamento dei servizi pubblici in genere e dei Comuni in particolare, nonché le cause di pericolo per l’incolumità pubblica;
- Eseguire la notificazione degli atti limitatamente ai casi previsti dall’art. 14 della legge 24 novembre 1981, n.689 nel rispetto della procedura prevista dall’Art. 10, comma 1, della Legge 3 Agosto 1999, n. 265;
- Favorire le relazioni con i cittadini, in particolare fornendo a chiunque lo richieda notizie ed informazioni della Pubblica Amministrazione e degli altri servizi aventi carattere di pubblica utilità, anche in collaborazione con altri uffici comunali;
- Svolgere verso i cittadini ed in particolare presso le scuole, una continua ed ampia azione di informazione sulle norme che regolano le materie di competenza, con particolare riguardo all’educazione stradale, nonché al funzionamento della Polizia Locale stessa;
- Intervenire, ove nel caso, con azioni di momentaneo supporto in favore di persone con palesi difficoltà di mobilità;
- Partecipare alle attività di Polizia Forestale;
- Prestare servizi a favore di privati nei casi, modalità e limiti stabiliti da apposito atto deliberativo, sempre ché coesistano motivi di pubblico interesse.
- Esercita le attribuzioni previste dalla Legge, dallo Statuto e dai Regolamenti dell’Unione Comuni Garfagnana
- Coordina e controlla l’attività Servizio, delle U.O. e degli Uffici assegnati
- Assegna i procedimenti amministrativi
- Gestisce il personale e le risorse finanziarie e strumentali assegnate
- Formula proposte ed esprime pareri agli organi Politica e al Segretario Generale
- Predispone gli atti deliberativi nelle materie di competenza ed esprime i pareri di cui all’art.49 del D.Lgs.267/2000
- Adotta le determinazioni e le disposizioni di competenza Servizio
- Sottoscrive i contratti e la corrispondenza di competenza Servizio
- Partecipa alla Conferenza di Servizio e alla struttura del Controllo di Gestione
- Partecipa alla predisposizione del DUP e degli atti di Bilancio e PEG per quanto di competenza
- Gestisce il servizio di videosorveglianza, procedure e contenzioso
- Coordina l’attivazione e gestione del servizio volontario di vigilanza ambientale
- Attua per le funzioni di competenza le disposizioni previste dalla vigente normativa in materia di privacy, anticorruzione e trasparenza
- Partecipa all’aggiornamento del sito ufficiale dell’Ente con responsabilità, per la parte di competenza, della sezione “Amministrazione Trasparente”
- Ulteriori funzioni individuate dal Segretario Generale Lo svolgimento delle attività è disciplinato dal Regolamento dell’U.O. Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana approvato con deliberazione di Consiglio n. 29 del 23/12/2015. L’Ufficio di Polizia. Municipale, nell’ambito del territorio dei Comuni, svolge tutte le funzioni attinenti all’attività di polizia locale, urbana e rurale, di polizia amministrativa e ad ogni altra materia la cui funzione di polizia sia demandata dalle leggi o dai regolamenti al Comune o direttamente alla Polizia Municipale in attuazione della legislazione Nazionale e Regionale. L’Ufficio di Polizia Municipale nei limiti delle proprie attribuzioni e nell’ambito delle disposizioni delle Amministrazioni comunali, provvede in particolare a: a) vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dagli organi competenti, con particolare riferimento alle norme concernenti la polizia urbana, la polizia amministrativa, l’edilizia, il commercio ed i pubblici esercizi, l’igiene; b) svolgere servizio di polizia stradale; c) prestare opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, d’intesa con le autorità competenti, nonché in caso di privati infortuni; d) collaborare con gli organi di polizia dello Stato e della Protezione Civile, previa disposizione del sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità; e) attendere ai servizi di informazione, di raccolta notizie, accertamenti e rilevazioni, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria o degli uffici e servizi autorizzati a richiederli; f) prestare servizio d’ordine, di vigilanza e di scorta, necessari per l’espletamento di attività e di compiti istituzionali del Comune; g) segnalare a chi di dovere ogni necessità ed ogni carenza che si manifestasse nell’espletamento dei servizi pubblici in genere e del Comune in particolare, nonché le cause di pericolo per l’incolumità pubblica; h) disimpegnare, con le prescritte modalità, i servizi d’onore in occasione di pubbliche funzioni e manifestazioni, di cerimonie e di ogni altra particolare circostanza. i) emettere ordinanze di cui all’art. 107 del T.U. 267/2000 inerenti alle materie conferite; j) altre funzioni previste dal piano operativo adottato dalla Giunta e/o disposizioni dei singoli Comuni.
- Gestisce le procedure relative al censimento delle colonie feline e tiene i rapporti con i vari enti.
- Partecipa alla gestione della funzione protezione civile – AIB