Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

  • Servizio attivo

Modalità di accesso agli atti per le pratiche avviate tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a imprenditori, professionisti e privati cittadini.

Descrizione

Il SUAP è lo sportello unico a cui il cittadino può rivolgersi per tutte le pratiche che riguardano le attività produttive; presso il SUAP è possibile espletare le procedure che riguardano avvio, variazioni e cessazioni d’impresa.

Si segnala, che, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011, n.26 e n.61 del 2015, tutte le pratiche riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire al SUAP, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana.

Le pratiche trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (P.E.C., cartacea, ecc.) sono irricevibili e pertanto saranno archiviate in quanto prive di effetti giuridici.

Come fare

Per collegarsi al portale SUAP basta cliccare sul pulsante "Accedi al servizio" presente su questa pagina.

Cosa serve

Per accedere al portale è necessario:

  • SPID/CIE/CNS

Cosa si ottiene

Provvedimento autorizzativo (dove previsto). In ogni caso, accesso alla piattaforma per gestire le proprie pratiche.

Tempi e scadenze

I procedimenti relativi alle pratiche si competenza SUAP sono normati dagli art 5 e 7 del DPR 7/9/2010 n. 160, che prevedono, ad esclusione dei casi di valutazione ambientale, termini di conclusione entro 60 giorni dalla data di presentazione o di integrazione dell'istanza/segnalazione certificata di inizio attività.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Assistenza tecnica di accesso o di utilizzo per l’invio delle pratiche SUAP. Servizio di Help Desk regionale, accessibile tramite:
Numero Verde: 800 980 102
con orario 8,00 – 20,00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) (utente: cittadino imprenditore e cittadino professionista)

Fax: 055 0481460 – E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it


Omniavis

Gli interessati e professionisti potranno formulare richieste di chiarimenti e quesiti direttamente alla pagina (E’ necessaria la registrazione gratuita):

I consulenti ed esperti della Omniavis assicurano la risposta entro 24/48 ore. Il sito potrà essere utilizzato sia per i quesiti dei professionisti ed imprenditori che dello stesso SUAP per garantire una maggiore trasparenza e pubblicità alle informazioni.

Documenti

Diritti di segreteria

Diritti di segreteria SUAP in vigore dal 24.02.2022 approvati con deliberazione di Giunta Unione Comuni Garfagnana n. 13 del 24.02.2022

Modalità di pagamento diritti di segreteria

Modalità di pagamento diritti di segreteria

Richiesta agibilità fissa

SUAP E - Richiesta agibilità fissa

Richiesta cambio intestazione agibilità

SUAP F - Richiesta cambio intestazione agibilità per locali di intrattenimento e svago

Richiesta parere preventivo impianti fissi

SUAP D - Richiesta parere preventivo impianti fissi

Modulistica SUAP aggiornata

Tutta la modulistica SUAP aggiornata

Unità Responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. View more
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Save settings
Cookies settings