Un percorso di approfondimento – teorico e pratico – sulla storia degli archivi e delle istituzioni finalizzato alla conservazione delle memorie e delle identità, con particolare riferimento alla ricerca archivistica e bibliografica.
Parte nel febbraio 2026, presso la Biblioteca di San Romano in Garfagnana in Via G. Poli 9 (Palazzo Pelliccioni Marazzini), il ciclo di incontri gratuito “Scopriamo l’archivistica” rivolto alla popolazione adulta maggiorenne: quattro appuntamenti in presenza, di due o tre ore ciascuno, in programma mercoledì 4, 11, 18 e 25.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Custodi di comunità: archivi e biblioteche per il benessere e il territorio”, realizzato con fondi europei nell’ambito della programmazione regionale FSE+ 2021-27 e finalizzato a rafforzare il ruolo sociale e educativo di archivi e biblioteche come presìdi culturali per il benessere delle comunità, all’interno della programmazione S.N.A.I. (Strategia Nazionale delle Aree Interne), che vede l’Unione Comuni Garfagnana capofila dell’Area Interna Garfagnana-Media Valle del Serchio-Lunigiana-Appenino Pistoiese.
L’Unione Comuni Garfagnana, capofila e beneficiario dell’intervento, si occupa della gestione e del coordinamento generale dell’intero progetto e sviluppa, per la propria area, attività formative, percorsi didattici e iniziative diffuse in collaborazione con Enti partner e soggetti del terzo settore, su tutta la Valle del Serchio (Garfagnana e Media Valle), rivolti alla collettività per facilitare l’acquisizione di nuove competenze tra gli adulti, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.
Il corso a San Romano, nello specifico, permetterà ai partecipanti di imparare cosa è un archivio, di apprendere elementi base di archivistica e storia dell’archivistica e di approfondire le varie tipologie di archivi (pubblici, privati, di famiglia, diocesani, tematici e temporali), le modalità di consultazione (anche digitale) al fine di una loro valorizzazione. Verranno trattate le tecniche base di catalogazione e gestione bibliografica, per muovere i primi passi nella ricerca, con alcuni esempi pratici per la compilazione di una bibliografia di base. I corsisti potranno infine cimentarsi nell’araldica, con spunti e curiosità per la ricerca e costruzione del proprio stemma di famiglia, e nella costruzione di un albero genealogico, attraverso la ricerca delle fonti tramite luoghi di sepoltura, archivi e risorse online.
Per iscriversi al corso è necessario scaricare e compilare l’apposito modulo, corredato da documento d’identità in corso di validità, al seguente link https://custodidicomunita.paesaggifuturi.eu/course/view.php?id=101 e seguire la procedura on line. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 28 gennaio 2026.
Al termine del corso, previa verifica della partecipazione minima richiesta, sarà consegnato l’attestato di frequenza e sarà data la possibilità di ottenere un open badge a certificazione delle competenze acquisite, dopo superamento di un test di autovalutazione. Per i dipendenti pubblici la partecipazione al corso potrà concorrere all’adempimento dell’obbligo formativo delle 40 ore di formazione annue previste dalla Direttiva Zangrillo del 16 gennaio 2025, salvo diverse indicazioni dell’ente di appartenenza.
Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi a Unione Comuni Garfagnana contattando il numero 0583-644911 oppure chiamare la Fondazione Fahre al recapito 0583-472696.