Venerdì 19 aprile, a partire dalle ore 9, l’Unione Comuni Garfagnana – in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno e l’Associazione Castanicoltori della Garfagnana –ospiterà presso il proprio centro vivaistico una giornata divulgativa di innesto su castagno e fruttiferi aperta a tutti gli appassionati di arboricoltura
CAMPORGIANO – Una giornata divulgativa per imparare ed approfondire le pratiche di innesto su castagno e fruttiferi aperta a tutti gli appassionati di arboricoltura.
L’appuntamento è per venerdì 19 aprile al Centro “La Piana” a Camporgiano. L’Unione Comuni Garfagnana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno e l’Associazione Castanicoltori della Garfagnana, ospiterà presso il proprio centro vivaistico un corso formativo con lezioni teoriche in aula e dimostrazioni pratiche sul campo.
Alle ore 9 è previsto l’incontro dei partecipanti e l’inizio della lezione teorica in aula. Interverranno Ivo Poli, Presidente dell’Associazione Nazionale “Città del Castagno”, e Pietro Castellucci, dottore in Scienze Forestali del Dipartimento DAGRI dell’Università di Firenze. Seguirà quindi la prova pratica di innesti in campo su castagno e fruttiferi.
“Approfittando del periodo dell’anno indicato per gli innesti – spiega Ivo Poli – sarà possibile applicare dal vivo le nozioni teoriche assimilate con dimostrazioni pratiche sulle varietà autoctone di castagno e fruttiferi conservate presso il vivaio. Il cambiamento climatico, purtroppo, non permette più alle piante di fare lunghi getti; si rende per cui necessaria, per gli innesti, la creazione di un campo varietale per materiale di propagazione”.
“La possibilità di provare sul campo le pratiche di innesto alla presenza di esperti – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – rappresenta un’occasione formativa importante per hobbisti e professionisti che vogliono approfondire questo tipo di cultura. Sarà una giornata dall’alto valore didattico che contribuirà a sviluppare la consapevolezza della biodiversità presente sul territorio e la conoscenza della preziosa attività di salvaguardia portata avanti nel nostro Centro”.
Per iscriversi al corso contattare il numero +39 333 3119780.