Una strategia di gestione turistica integrata che vuole superare i confini amministrativi, puntando a una valorizzazione del territorio più sinergica ed efficiente.
Si è insediata la nuova Comunità di Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio che comprende tutti e 20 i Comuni della Garfagnana e Media Valle del Serchio (compreso il Comune di Vagli Sotto). La prima seduta si è tenuta presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana ed ha visto i Sindaci confrontarsi sulle nuove progettualità, rafforzando l’idea di continuare a lavorare insieme per lo sviluppo di una strategia condivisa e sostenibile.
La Regione Toscana ha erogato, per il triennio (2025-2027), 229 mila euro di risorse per un progetto che mira al rafforzamento del sistema turistico territoriale, al coordinamento dell’offerta turistica locale e con il Sistema di Promozione Turistica Regionale, all’animazione e all’aggiornamento professionale finalizzati alla valorizzazione delle aree meno conosciute e al miglioramento dei servizi al turista in coerenza con la nuova legge regionale del turismo, con forte attenzione all’innovazione digitale.
Queste quattro linee di investimento vanno a proseguire il percorso di costruzione di una Comunità di Ambito, previsto dal nuovo Testo Unico del Turismo e già avviato dopo la scadenza della precedente convenzione, attraverso un incremento della coesione del territorio e il supporto alle iniziative di promozione regionale.
Il progetto prevede il potenziamento della rete turistica locale a partire da un back-office che andrà a coordinare tutti i front-office di ambito. Verranno infine sperimentati prodotti turistici di inter-ambito, tramite iniziative che coinvolgono ambiti limitrofi, in un’ottica di collaborazione e di rete.
“La Comunità di Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio – dichiara la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – rappresenta un’ulteriore sfida per il nostro territorio e un’occasione per rinforzare il prodotto turistico locale, sviluppando un sistema di relazioni più solido proseguendo nel solco di quanto fatto in questi cinque anni. Lo sviluppo e la crescita del nostro territorio passa anche attraverso una visione più completa dell’offerta e un confronto diretto con le realtà a noi vicine”.
“Forti dell’esperienza maturata fin qui – afferma la Sindaca Caterina Campani con delega al turismo per l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio – proseguiamo insieme questo percorso per gestire e promuovere il turismo in modo sempre più coordinato ed efficace, attraverso strategie condivise che valorizzino il nostro patrimonio locale e coinvolgano attivamente operatori e cittadini. Il concetto di Comunità rafforza ulteriormente lo spirito di coesione all’interno dell’Ambito“.