Dare voce alle unicità del proprio territorio, valorizzandone gli aspetti peculiari attraverso un approccio creativo, originale e autentico.
Questo l’obiettivo del nuovo concorso “Stiamo bene qui! Racconti di BenEssere” ideato da Proximity Care, il progetto promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che da sei anni opera a stretto contatto con gli abitanti della Garfagnana e della Media Valle del Serchio per coniugare benessere, stili di vita sani, comunità e territorio.
Le finalità del concorso sono molteplici. Da un lato, l’iniziativa intende promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, ponendo l’attenzione su alimentazione equilibrata, attività fisica, benessere mentale e qualità delle relazioni sociali. Dall’altro, mira a valorizzare il territorio come contesto privilegiato per favorire la qualità della vita, mettendone in luce risorse, opportunità e buone pratiche.
Il concorso rappresenta, dunque, una concreta opportunità per dare testimonianza del valore della comunità di appartenenza e del ruolo fondamentale che essa svolge nel promuovere salute, coesione e sviluppo sostenibile.
La partecipazione è gratuita e aperta soggetti singoli, gruppi, scuole associazioni collettivi o enti locali, che siano residenti o domiciliati nei comuni della Garfagnana e della Media Valle; ciascun autore può presentare una sola opera.
Due le tipologie di opere ammesse: parole e immagini, ispirate al tema del benessere e del vivere bene nel proprio territorio, da presentare secondo le indicazioni del bando di concorso pubblicato da Proximity Care disponibile sul loro sito.
Le opere devono essere inviate entro e non oltre il 31 marzo 2026 tramite e-mail a: proximitycare@santannapisa.it. Indicare come oggetto della mail: Concorso “Stiamo bene qui! Racconti di BenEssere”. L’invio del materiale potrà essere effettuato anche tramite sevizi di sharing online (Wetransfer, Dropbox, ecc…) usando come mail di riferimento solo ed esclusivamente proximitycare@santannapisa.it.