Martedì 26 marzo, dalle ore 15 alle ore 17, si terrà – presso la sede dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio a Borgo a Mozzano – il terzo appuntamento del ciclo di incontri rivolti agli operatori dell’accoglienza per approfondire e valorizzare i prodotti turistici dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un focus sulle nuove opportunità e i nuovi prodotti da sviluppare nelle aree boschive, legati agli aspetti del benessere, e un approfondimento sul tema della sostenibilità.
Si terrà martedì 26 marzo dalle ore 15 alle ore 17, presso la sede dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio in via Umberto I, 100, a Borgo a Mozzano – il terzo appuntamento con il Patentino dell’ospitalità rivolto agli operatori di tutto il sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio.
“Conoscere la domanda per adeguare l’offerta: le esperienze gastronomiche, bee tourism e selviturismo”: questo il titolo dell’incontro in presenza che offrirà ai partecipanti la possibilità di fare domande ed interloquire con i relatori, il Prof. Francesco Meneguzzo del CNR e l’Assessore del Comune di Vaglia (FI) Laura Nencini, i quali interverranno da remoto. Introduce e coordina l’incontro Sandro Billi del Centro Studi Turistici di Firenze.
Ad una prima parte incentrata sul bosco inteso come cura – dalla meditazione al Foliage, fino al Tree-Hugging – seguirà una seconda dedicata in particolare al tema della sostenibilità, fondamentale anche per il turismo in un’ottica di Green Deal.
L’obiettivo primario del Patentino dell’ospitalità è quello di promuovere e valorizzare il territorio della Garfagnana e Valle del Serchio, in collaborazione – e grazie al contributo – degli operatori privati e delle amministrazioni pubbliche, oltre a quello di creare reti e sinergie tra operatori del territorio, favorendo la reciproca collaborazione e la costruzione di strumenti cooperativi condivisi.
L’appuntamento di martedì rientra nel percorso di informazione ed aggiornamento – progettato e curato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica – consistente in sei incontri tematici (in presenza e online) per un confronto sui dati e le tendenze dei mercati turistici di riferimento.