Allagamenti, frane e piante cadute. L’ondata di maltempo delle ultime ore non ha risparmiato il territorio della Garfagnana dove si sono registrati alcuni disagi soprattutto lungo le strade.
A seguito degli avvisi di criticità arancione per rischio idrogeologico e temporali forti e gialla per rischio idraulico emessi dal Centro Funzionale Toscano per la giornata di ieri (martedì 8 ottobre), l’Unione Comuni Garfagnana – tramite gli uffici del Settore gestione del territorio, forestazione, protezione civile e patrimonio – ha monitorato costantemente la situazione, coordinandosi ed offrendo assistenza ai Comuni ed inserendo le segnalazioni ricevute sulla piattaforma SOUP-RT (Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana).
Sulla strada comunale tra Brucciano e Calomini il Comune di Molazzana è dovuto intervenire per rimuovere una pianta caduta e ripristinare la viabilità momentaneamente interrotta. Nello stesso momento, si è verificato il crollo di muro di contenimento sulla carreggiata che collega Brucciano a Molazzana a pochi metri dal cantiere su una frana già esistente.
La frazione di Brucciano, che conta all’incirca 30 residenti, risulta al momento raggiungibile solo da Calomini e Vergemoli con disagio anche per queste ultime due località. Non appena le condizioni meteo lo permetteranno, il Comune provvederà ad effettuare le dovute verifiche per capire gli interventi da fare. Avvisati 118 e Vigili del Fuoco. Il servizio di Trasporto Pubblico Locale si ferma, temporaneamente, al bivio di Sassi ed è sospeso per Brucciano e Calomini.
Nel Comune di Minucciano si segnalano la chiusura di una strada nella frazione di Pieve San Lorenzo e alcuni interventi sulla strada provinciale Minucciano-Pieve San Lorenzo. Il Comune provvederà a fare ulteriori verifiche nella mattinata. Nel Comune di San Romano in Garfagnana, infine, si è verificata una situazione di allagamento prontamente però risolta dal Comune.
I pluviometri hanno rilevato, nell’arco delle 36 ore, cumuli elevati con picchi oltre i 200 mm in alcuni punti (Orto di Donna, Campagrina). Il pluviometro di Vagli ha registrato 140 mm di accumulo, mentre quello di Casone di Profecchia ha superato i 130 mm.
Nella notte le condizioni meteo sono andate gradualmente a migliorare. L’Ente continuerà comunque a tenere monitorata la situazione, in costante rapporto con i Comuni, qualora vi fossero nuove segnalazioni sul territorio.