GARFAGNANA – Si rinnova con una diversa organizzazione la Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo ad un livello Intercomunale al fine di coordinare meglio i servizi.
La convenzione per la gestione associata, presso l’Unione Comuni Garfagnana, è stata approvata tra l’Ente i Comuni aderenti ed ha validità fino al 31 dicembre 2029. La Commissione Intercomunale dovrà occuparsi di vigilare sui luoghi di trattenimento (ovvero dei locali destinati a trattenimenti ed attrazioni varie) ubicati sul territorio, salvo i casi in cui la relativa competenza non risulti attribuita alla Commissione Provinciale.
Le funzioni di segreteria saranno svolte direttamente dall’Unione Comuni Garfagnana. L’attività della Commissione si svolgerà presso la sede dell’Ente, in via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana, nel Comune interessato o nei luoghi indicati, di volta in volta, nell’avviso di convocazione.
Le attività connesse al funzionamento della Commissione Intercomunale, quelle legate alla sua convocazione, la verbalizzazione delle sedute, l’invio dei pareri assunti e la custodia degli atti saranno assicurate dalla struttura S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) e Sviluppo Economico dell’Unione Comuni Garfagnana. La formulazione delle richieste dovrà essere effettuata tramite l’Ufficio S.U.A.P. dell’Ente.
“La gestione associata – dichiara il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana David Saisi – va a favore di una maggiore integrazione ed un miglior coordinamento dei servizi, unendo tutte le funzioni presso il S.U.A.P. e risultando così meno dispersiva. Approvata la Commissione Intercomunale dal Consiglio dell’Unione, ora la parola passa ai singoli Consigli dei Comuni aderenti. Ancora una volta un servizio per gli Enti, le Associazioni e i privati che assicurano un importante attività di animazione del territorio a favore di residenti e turisti”.