Una misura necessaria per ripristinare le condizioni minime di sicurezza dopo la grossa frana a monte che ha interessato la strada provinciale a seguito della forte perturbazione dei giorni scorsi.
A partire da ieri (21 aprile 2025), fino al termine dei lavori di messa in sicurezza della viabilità, la Provincia di Lucca ha emanato un’ordinanza che prevede l’istituzione del senso unico alternato a vista sulla SP10 “di Arni” in Loc. Pollaccia, al Km 5+100 circa, e il divieto di transito dei mezzi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.
L’intervento servirà a rimuovere il materiale franato e a riaprire la chiavica di attraversamento della viabilità provinciale – occlusa a causa della forte perturbazione che, nella notte tra il 17 e il 18 aprile, ha interessato il nostro territorio con elevati valori di pioggia cumulata – necessaria al corretto deflusso delle acque.
L’ordinanza è stata emanata proprio per consentire una corretta esecuzione delle lavorazioni, la sicurezza dei veicoli in transito nonché quella degli addetti ai lavori, a causa della ristrettezza della carreggiata e della poca stabilità della stessa in quanto parzialmente crollata.
L’Amministrazione Provinciale di Lucca provvederà all’installazione degli appositi sbarramenti, della segnaletica di informazione e della prescritta segnaletica di preavviso, che sarà attuata e variata tempestivamente in funzione dell’avanzamento dei lavori fino alla totale riapertura della viabilità.