Tre giorni di confronti, idee e progetti che hanno visto il mondo del turismo e la comunità di contract riunirsi per tracciare il bilancio della stagione ed aggiornarsi sui nuovi trend per guardare al futuro con spirito di innovazione.
L’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, con capofila l’Unione Comuni Garfagnana, ha partecipato quest’anno alla 61^ edizione di TTG Travel Experience e InOut | The Contract Community andata in scena dal 9 all’11 ottobre a Rimini: due appuntamenti nel segno di un unico tema, Veritas, che nell’eccezione latina è un richiamo all’indispensabile lavoro di ricerca delle “verità di fatto”.
La manifestazione ha aperto nuove prospettive per l’industria dei viaggi, ponendo al centro la qualità degli incontri e la costruzione di relazioni commerciali di alto livello. All’interno dello stand di Toscana Promozione Turistica è stata ospitata una sezione regionale che ha saputo coniugare efficacemente la presentazione di nuovi progetti promozionali con la degustazione dei prodotti della rete “Vetrina Toscana“. Questo format ha suscitato grande interesse, facilitando una partecipazione significativa da parte dei 280 buyer – internazionali e non – presenti in fiera.
Il successo delle varie iniziative è stato ulteriormente confermato dall’ampio consenso del pubblico e dalla copertura positiva da parte della stampa di settore. Durante i tre giorni di fiera, l’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio ha incontrato 44 buyer internazionali attentamente selezionati – provenienti da mercati storicamente attratti dalla nostra offerta turistica tra cui Spagna, Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Francia, Regno Unito, Belgio, Austria, Svizzera, Stati Uniti e Canada – che hanno mostrato vivo interesse per il territorio.
Ovviamente non è stato trascurato di coinvolgere anche tour operator, agenzie di viaggio, riviste di settore e social media editor – sia italiani che internazionali – per instaurare con loro future collaborazioni e rafforzare la presenza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio sul mercato.
“La fiera di Rimini – ha dichiarato il Presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio Raffaella Mariani – si è confermata un’occasione strategica per proseguire il nostro lavoro di promozione e sviluppo dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio. Abbiamo presentato il nostro territorio attraverso un racconto che ne ha messo in luce le straordinarie bellezze, proponendolo non solo come meta ideale per le vacanze estive, ma come una destinazione da vivere tutto l’anno con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta esistente. Ora spetta a noi capitalizzare questa opportunità, accompagnando l’offerta turistica dell’Ambito Garfagnana Valle del Serchio nel suo percorso di crescita. Il nostro impegno sarà rivolto a mantenere vivi i contatti con i tour operator incontrati, con l’obiettivo di fidelizzarli e incrementare il numero di visitatori che ogni anno scelgono il nostro territorio. In questo modo, potremo rafforzare la percezione della Garfagnana Valle del Serchio come una destinazione turistica unitaria e competitiva sul mercato”.