Un giusto riconoscimento per il lavoro svolto e per l’attenzione riservata al nostro territorio con il quale ha saputo relazionarsi intercettandone le sfide e le opportunità.
Sono stati tanti coloro che ieri sera (giovedì 5 giugno) hanno partecipato al Teatro Alfieri alla serata organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana per ringraziare Marcello Bertocchini a conclusione del suo doppio mandato alla guida della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed accogliere il nuovo Presidente Massimo Marsili.
Presenti i Sindaci della Garfagnana, le Associazioni del territorio e tutti i cittadini che, a vario titolo, hanno potuto conoscere e apprezzare il lavoro di Bertocchini in questi anni.
La serata ha visto alternarsi momenti istituzionali a esibizioni artistiche che hanno visto protagonisti sul palco l’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse”, con il baritono Bruno Caproni, la Compagnia dell’Aschera di Corfino, il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio con i cantori dell’antico Maggio della Garfagnana – che hanno interpretato un testo scritto da Lida Coltelli per omaggiare la Fondazione Crl -, la Compagnia dell’Ariosto di Castelnuovo di Garfagnana e la Compagnia Teatrale “Il Circo e la Luna”. L’evento è stato condotto dalla regista Michela Innocenti e ideato da Abramo Rossi. La regia luci è stata affidata a Pierpaolo Poggi. Tecnici e accoglienza del Teatro Alfieri.
Raffaella Mariani, Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, ha esordito ricordando i tanti progetti importanti condivisi con la Fondazione Cassa di Risparmio: a partire dal PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) “Abitare la Valle del Serchio”, il programma di investimenti previsto dal P.N.R.R. che ha permesso di realizzare interventi di edilizia sociale e rigenerazione urbana sul territorio; quindi il sostegno per l’acquisto del Centro per la valorizzazione della biodiversità vegetale a Camporgiano e al progetto di Green Community “GarfagnanaGreenLand” consistente di una serie di interventi per lo sviluppo del territorio nell’ottica della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e dell’efficienza; infine il progetto sperimentale “Proximity Care” della Scuola Superiore Sant’Anna che, dopo l’esperienza del Covid, ha rappresentato un’efficace risposta in ambito socio-sanitario per far sentire i cittadini più vicini ai servizi.
Andrea Tagliasacchi, Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, ha invece messo in luce le qualità umane e la sensibilità culturale di Marcello Bertocchini, osservando come il Presidente abbia saputo ascoltare e interloquire con la nostra terra attraverso il sostegno di una progettualità condivisa che le ha permesso di fare un salto di qualità. Tagliasacchi, in particolare, ha evidenziato come attraverso alcuni interventi della Fondazione Crl si sia riusciti a moltiplicare gli investimenti sul territorio andando oltre la logica del singolo contributo alla singola realtà.
“A nome di tutti i Sindaci – dichiara il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – desidero esprimere un dovuto ringraziamento al presidente Marcello Bertocchini e ai rappresentanti locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca perché in loro abbiamo sempre trovato un interlocutore nei momenti di difficoltà che il nostro territorio si è trovato ad affrontare in questi anni. In particolare, nel presidente Bertocchini ho riconosciuto una persona intelligente e sensibile, capace di incentivare il protagonismo dei nostri giovani di cui abbiamo assolutamente bisogno perché i loro talenti possano essere sviluppati qua. Al nuovo Presidente Massimo Marsili il benvenuto da parte della nostra comunità e l’augurio di poter proseguire nella proficua collaborazione portata avanti in questi anni con l’Ente”.
Durante la serata l’Unione Comuni Garfagnana ha voluto riconoscere una targa a Marcello Bertocchini e consegnare a lui e al suo successore Marsili un omaggio gastronomico a base di prodotti tipici della nostra terra.