Un affresco della Garfagnana, dalla preistoria ai giorni nostri, in un viaggio virtuale alla scoperta del grande patrimonio identitario comune a tutti coloro che sentono di appartenere a questa terra indipendentemente dalla destinazione che la vita ha riservato loro.
Domenica 9 novembre alle ore 14.30 presso l’area spettacoli allestita all’interno della tensostruttura in Piazzale Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana, nel contesto della manifestazione “Garfagnana Terra Unica 2025”, l’Unione Comuni Garfagnana presenterà il volume “Garfagnana terra unica”, curato da Patrizia Pieroni e Francesco Pinagli ed inserito nella propria collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana.
Per l’occasione interverranno, oltre ai due curatori, la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani e l’Editore Mario Papalini. A moderare l’incontro sarà la Responsabile della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana Martina Moriconi.
Il libro, ricco di immagini e descrizioni, presenta diversi aspetti del territorio – dall’ambiente alle tradizioni, fino ai paesaggi, all’arte e alla storia – grazie al contributo di numerosi studiosi ed esperti locali, cercando di scattare un’istantanea di questa meravigliosa terra, ancora sconosciuta a molti, con l’obiettivo di stimolare interesse verso un ulteriore approfondimento delle tematiche trattate e dare il via anche ad altre modalità per la conoscenza e la promozione culturale e turistica della Garfagnana.
La pubblicazione, nelle sue versioni cartacea e digitale, racconta di un ambiente che, nel corso del tempo, è stato modellato dall’ingegno delle popolazioni, evidenziando il positivo rapporto tra l’abitante e la natura: una “terra di confine” contaminata dalle varie culture dei popoli che l’hanno abitata e che hanno contribuito alla produzione di differenze talvolta significative.
La Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana – punto di riferimento per lo studio e la conoscenza del territorio con i suoi oltre 130 volumi pubblicati – si arricchisce, quindi, di un nuovo prezioso tassello che va a delineare il complesso mosaico di una terra che, nelle sue numerose sfaccettature, presenta alcuni caratteri comuni che meritano di essere promossi e valorizzati ai fini di uno sviluppo coeso e sostenibile.
“Sono tanti anni che lavoriamo per cercare di creare un contenitore nel quale tutto il territorio possa riconoscersi – afferma la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani -. Ebbene, dal punto di vista culturale, oggi possiamo cominciare a dire che esiste una Garfagnana leggibile da tutti e che è la somma di tante singole specificità. Una terra unica, appunto, dove ogni realtà propone una sua eccellenza ritrovandosi però nella dimensione di un’identità comune che non appiattisce, ma anzi esalta le diversità. Dietro una manifestazione come “Garfagnana Terra Unica”, che si pone come una grande vetrina dei prodotti tipici locali, c’è quindi un sostrato culturale che questo libro vuole far emergere perché complementare nella percezione di un’appartenenza comune”.