Un incontro che ha dato modo alle parti di presentarsi, in un clima cordiale e disteso, confrontandosi su quelle che sono le priorità del territorio nell’ottica di rafforzare la collaborazione sul tema della sicurezza dei cittadini.
Oggi pomeriggio (lunedì 23 febbraio) il Col. Michele Lastella, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Lucca, ha fatto visita, accompagnato dal Mag. Biagio Oddo, Capitano della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana, ai Sindaci presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana.
I Sindaci hanno accolto il Colonnello esponendo quelle che sono le particolari caratteristiche dei propri Comuni e sottolineando la fattiva sinergia tra Istituzioni e Forze dell’Ordine. I Primi Cittadini hanno elogiato il prezioso lavoro che i militari dell’Arma svolgono, quotidianamente, per prevenire e contrastare i reati sul territorio ponendosi come punto di riferimento per la comunità.
Il Col. Lastella, da parte sua, ha avuto modo di presentarsi e ribadire la disponibilità a lavorare fianco a fianco per garantire sicurezza, legalità e tutela degli interessi collettivi della cittadinanza. Insediatosi il 24 settembre 2025, presso la Caserma Carabinieri di Lucca, il Comandante Provinciale ha già avuto modo, in questi primi mesi, di ambientarsi sul territorio per recepire quelle che sono le istanze locali.
Il Col. Michele Lastella, 47 anni, è originario di Bisceglie. Laureato in Giurisprudenza e in Scienza della sicurezza, proviene dal Comando Provinciale di Genova dove ha comandato, per quattro anni, il Reparto Operativo compiendo numerose operazioni volte al contrasto di organizzazioni criminali – italiane ed estere – dedite alle truffe agli anziani. Durante il suo precedente incarico di Comandante del Nucleo Investigativo di Cagliari ha, inoltre, conseguito varie operazioni antidroga. Nella sua lunga e prestigiosa carriera ha, infine, comandato la Compagnia Carabinieri di Chiavari (GE), la Compagnia Carabinieri di Gallarate (VA), il Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Corsico (Mi), partecipando precedentemente ad una missione Nato in Kosovo.
“Ringraziamo il Col. Lastella per questa importante visita – ha dichiarato la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani a nome di tutti i Sindaci – perché ci ha permesso di intavolare un proficuo dialogo sul tema della sicurezza, focalizzando l’attenzione sempre di più sulle questioni avvertite dai cittadini del territorio, e rinforzare i rapporti di collaborazione e di intesa al fine di un maggiore senso di protezione percepito dalla comunità locale”.