4 mila visitatori sabato (9 novembre) e 10 mila domenica (10 novembre), per un totale di 14 mila presenze in due giorni. Sono questi i dati del primo straordinario week-end di “Garfagnana Terra Unica”, la grande fiera — giunta quest’anno alla decima edizione – che riunisce in un unico evento le eccellenze del territorio con stand, animazioni e spettacoli.
Numeri altisonanti che si aggiungono ai 900 biglietti per usufruire del suggestivo trenino turistico, che ha collegato Piazzale Chiappini e il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana, e ai 500 accessi alla Rocca Ariostesca con gli allievi delle scuole che si sono prestati a fare da guide turistiche per un giorno.
All’ingresso della manifestazione — promossa dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e gestita dall’Associazione Garfagnana Terra Unica, con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e la preziosa collaborazione dell’Isi Garfagnana e dell’Isi Barga — è stato fatto il taglio del nastro alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni, delle scuole e della comunità.
Poi il corteo istituzionale, animato dalla musica della Garfunk Street Band, ha sfilato tra gli espositori del Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici e i gazebo all’esterno della Tensostruttura, per poi inoltrarsi all’interno dove erano presenti, con i loro prodotti tipici, le 19 associazioni della Garfagnana presenti in questo primo fine settimana.
All’interno dell’area spettacoli, il saluto istituzionale alla presenza della Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, del Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi, del Presidente dell’Associazione Garfagnana Terra Unica Massimo Turri, del Consigliere Regionale Mario Puppa e del Consigliere Provinciale Andrea Carrari. Simone Vergamini, miglior Sommelier della Toscana 2023 AIS, è stato intervistato da Carlos Alfredo Bartolomei in qualità di testimonial di questa edizione, mentre gli alunni della Scuola Primaria di Castelnuovo di Garfagnana, accompagnati dai loro insegnanti, hanno presentato la mascotte vincitrice del concorso – Furioso Goloso — da loro ideata.
Particolarmente significativo il momento della consegna del Premio Enzo Pedreschi, assegnato al titolare dell’Azienda Agrituristica “La Betulla” all’Alpe di Sant’Antonio Stefano Bresciani e al Presidente dell’Asr Cascio Alessandro Bertolini, e del Premio Andrea Bertucci, conferito al titolare dell’Azienda Agricola “Il Grillo” di Giuncugnano Stefano Bertolini, con un sentito ricordo dell’Oste della Garfagnana al quale è dedicata l’intera kermesse, e infine la visita, nella giornata di domenica, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che è intervenuto complimentandosi per il grande successo dell’iniziativa.
Molto afflusso anche nel centro storico del Capoluogo, dove è stato allestito il Mercato straordinario del “Giovedì” e dove si è respirato un clima natalizio tra i banchetti del Christmas Market Village.
Ora ci si prepara per un nuovo, avvincente week-end (quello di sabato 16 e domenica 17 novembre) che vedrà protagoniste del Local Street Food altre 17 associazioni del territorio che proporranno nuovi piatti a base dei prodotti tipici locali. Tanti saranno i talk, i cooking-show e le esibizioni all’interno della Tensostruttura per una due giorni tutta da vivere con attrazioni ed eventi anche nel centro della Città.
“Il primo atto di Garfagnana Terra Unica — dichiara il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi — è stato un grande successo che ci auguriamo di replicare nel prossimo week-end. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito ad animare questi due giorni che hanno rappresentato per la popolazione locale un momento comunitario importante e per i visitatori un’occasione per conoscere le specialità del nostro territorio”.
“Garfagnana Terra Unica — conclude il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani — si conferma una grande vetrina per la nostra terra e per il suo prezioso tessuto associativo. Un evento che fa emergere il potenziale di questo territorio grazie ad un’azione sinergica tra le varie realtà che vi partecipano. La collaborazione tra tutti i componenti delle associazioni è un valore aggiunto della manifestazione. Il primo week-end ha fatto registrare numeri importanti, ma un altro interessante fine settimana ci aspetta con nuove peculiarità da scoprire”.