Un appuntamento che va oltre il confronto sulle attività dell’ultimo anno, ma che rappresenta un punto di svolta in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO.
La Garfagnana si prepara ad ospitare l’annuale Assemblea della Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano dedicata alla Toscana. Il ritrovo è fissato per martedì 5 febbraio presso la Fortezza di Mont’Alfonso.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 15. A fare i saluti istituzionali saranno il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi e la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana nonché Vice-Presidente del Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano Raffaella Mariani. In apertura verrà proiettato il video per i 10 anni del riconoscimento UNESCO con a seguire l’introduzione del Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e coordinatore della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano Fausto Giovanelli.
Si alterneranno, quindi, gli interventi di Filippo Lenzerini sul cammino dell’action plan della Riserva di Biosfera e di Andrea Greci che presenterà la nuova guida MAB. Successivamente prenderanno la parola Martina Moriconi, Responsabile del Settore Turismo, Cultura, Identità culturale e Comunicazione dell’Unione Comuni Garfagnana, che relazionerà sullo sviluppo della rete sentieristica e la valorizzazione del turismo outdoor con un focus sulle tecnologie digitali per una gestione moderna, sicura e sostenibile.
La Geologa del Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano Alessandra Curotti si concentrerà, invece, sulle azioni di completamento e la nuova guida del cammino lungo la Via Matildica del Volto Santo, mentre la Direttrice del Parco Regionale delle Alpi Apuane Donella Consolati tratterà la Via Vandelli, ovvero l’antica strada tra Appennino e Apuane da valorizzare nell’Atlante di Toscana. Lorenzo Riccio, Responsabile del Settore Gestione del territorio, Forestazione, Protezione civile e Patrimonio dell’Unione Comuni Garfagnana, e Willy Reggioni, referente per la Conservazione della natura del Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano, illustraranno infine i progetti territoriali di collaborazione tra Unione Comuni Garfagnana e Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano tra gestione forestale sostenibile e recupero di praterie d’alta quota.
La conclusione dei lavori sarà affidata al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Al termine sono previsti un dibattito pubblico e un piccolo momento conviviale.