Si informa che il Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze con decreto del 11 ottobre 2024 ha aggiornato le tariffe di tutti i servizi onerosi resi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco in materia di prevenzione incendi, vigilanza antincendio e prove per conto terzi eseguite nei laboratori della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, antincendio ed energetica.
Per quanto attiene ai servizi di prevenzione incendi le tariffe orarie per esame progetto e sopralluogo sono state sostituite da quelle riportate nell’ allegato I, parte integrante del decreto in oggetto.
Si precisa che a far data dal 24 ottobre 2024 l’utenza dovrà effettuare i versamenti, in ordine ai servizi resi a pagamento, in modo conforme alle nuove tariffe riportate dal decreto 11 ottobre 2024.
Nell’eventualità che vengano presentate istanze o segnalazioni di prevenzione incendi o richieste di servizi a titolo oneroso adottando le vecchie tariffe stabilite dal superato D.M. 2 marzo 2012, il versamento dovrà essere integrato sulla base del nuovo tariffario, al fine di perfezionare l’iter istruttorio.