La Provincia di Lucca ha emanato un’ordinanza restrittiva che vieterà il transito veicolare da sabato 5 a lunedì 7 luglio sulla strada regionale 445 della Garfagnana ,in località Molinetto, al km. 21+500 (comune di Castelnuovo Garfagnana) dove, dopo l’importante frana di marzo, è in vigore ilsenso unico alternato regolato da impianto semaforico.
L’interdizione al transito veicolare sarà attiva dalle 6.00 di sabato 5 alle 6.00 di lunedì 7 luglio e l’ordinanza provinciale conferma il divieto di transito a tutti i mezzi con massa superiore a 3.5 t sulla sp 43 di Monteperpoli che rappresenterà la viabilità alternativa durante la fascia temporale di chiusura della sr 445.
Da metà marzo – ricordiamo – a causa di un’intensa perturbazione atmosferica si era verificata una frana lato valle sulla sr 445 della Garfagnana, a seguito della quale la Provincia ha immediatamente avviato un intervento di somma urgenza per la conservazione della piattaforma stradale e per garantire la transitabilità dell’arteria proprio in località Molinetto dove il crollo di una parte del muro di sottoscarpa ha costretto l’ente di Palazzo Ducale ad attuare alcune chiusure temporanee della strada nei mesi scorsi con interventi di ripristino effettuati anche nelle ore notturne.
“La chiusura della strada al Molinetto – spiega il vicepresidente della Provincia con delega alla viabilità della Garfagnana Andrea Carrari – limitata ai giorni di sabato e domenica, si rende necessaria perché le lavorazioni previste non consentono l’esecuzione in sicurezza con il traffico aperto. Le ditte incaricate, infatti, devono completare il cordolo di collegamento della palificata e al tempo stesso eliminare il punto più stretto del movimento franoso che si trova al limite della corsia di marcia in direzione Castelnuovo – Lucca”.
I lavori al Molinetto proseguiranno per tutto luglio durante il quale verranno eseguiti essenzialmente i tiranti di ancoraggio in roccia insieme alla palificata già realizzata dalla ditta.
L’obiettivo della Provincia, pur con qualche disagio dovuto al senso unico alternato, è mantenere funzionale la sr 445 della Garfagnana che rappresenta l’unico collegamento effettivo tra i complessi ospedalieri di Castelnuovo e Barga.
Fonte: Provincia di Lucca