Un’importante occasione per acquisire le competenze e le informazioni necessarie a co-progettare attività di welfare culturale, utile per le varie professioni sociali, culturali, sanitarie locali.
L’Unione Comuni Garfagnana ospita nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2026, presso la propria sede, un percorso formativo gratuito rivolto a tutte le persone maggiorenni interessate, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili e a rischio di esclusione culturale, per promuovere un orizzonte teorico e pratico che rivoluziona il valore sociale delle azioni espressive e il patrimonio culturale esistente nei nostri territori.
“Percorso di Cultura, Salute e Benessere” ha come obiettivo quello di portare a conoscenza del valore – ormai scientifico – dell’arte e della cultura nei processi e nelle esperienze dei diversi contesti. Gli incontri si svolgeranno la mattina (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) e il pomeriggio (dalle ore 14 alle ore 17) nei giorni venerdì 30 gennaio e 6, 13, 17, 19 e 27 febbraio e 10 e 13 marzo.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Custodi di comunità: archivi e biblioteche per il benessere e il territorio”, realizzato con fondi europei nell’ambito della programmazione regionale FSE+ 2021-27 e finalizzato a rafforzare il ruolo sociale e educativo di archivi e biblioteche come presìdi culturali per il benessere delle comunità, all’interno della programmazione S.N.A.I. (Strategia Nazionale delle Aree Interne), che vede l’Unione Comuni Garfagnana capofila dell’Area Interna Garfagnana-Media Valle del Serchio-Lunigiana-Appenino Pistoiese.
L’Unione Comuni Garfagnana, capofila e beneficiario dell’intervento, si occupa della gestione e del coordinamento generale dell’intero progetto e sviluppa, per la propria area, attività formative, percorsi didattici e iniziative diffuse in collaborazione con Enti partner e soggetti del terzo settore, su tutta la Valle del Serchio (Garfagnana e Media Valle), rivolti alla collettività per facilitare l’acquisizione di nuove competenze tra gli adulti, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.
Il corso presso l’Unione Comuni Garfagnana è incentrato proprio sul concetto di welfare culturale e sulle politiche pubbliche per lo sviluppo a livello locale, evidenziando gli effetti positivi delle pratiche culturali e letteratura sulla misurazione e i modelli di collaborazione tra Enti culturali e sociali, socio-sanitari e sanitari, con una panoramica di interventi culturali concreti per il benessere, la prescrizione sociale, la co-progettazione intersettoriale e con esempi di ecosistemi di welfare culturale e biblioteche intese come efficaci presidi di salute.
Al termine del corso, previa verifica della partecipazione minima richiesta, sarà consegnato l’attestato di frequenza e sarà data la possibilità di ottenere un open badge a certificazione delle competenze acquisite, dopo superamento di un test di autovalutazione. Per i dipendenti pubblici la partecipazione al corso potrà concorrere all’adempimento dell’obbligo formativo delle 40 ore di formazione annue previste dalla Direttiva Zangrillo del 16 gennaio 2025, salvo diverse indicazioni dell’ente di appartenenza.
Per iscriversi al corso è necessario scaricare e compilare l’apposito modulo, corredato da documento d’identità in corso di validità, al seguente link https://custodidicomunita.paesaggifuturi.eu/enrol/index.php?id=92 e seguire la procedura on line. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 23 gennaio 2026.
Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi a Unione Comuni Garfagnana contattando il numero 0583-644911 oppure chiamare la Fondazione Fahre al recapito 0583-472696.