Un volume prezioso che ricostruisce la vita di Don Guglielmo Sessi, Parroco di Sillico Capraia per ben 55 anni, affinché anche le nuove generazioni ne raccolgano la testimonianza.
Si presenta domenica 3 agosto alle ore 18, all’interno della Chiesa di San Lorenzo a Sillico nel Comune di Pieve Fosciana, il libro “Il Priore di Sillico” di Luigi Filippi e Orietta Bonini pubblicato nella collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana dell’Unione Comuni Garfagnana.
Per l’occasione interverranno il Prof. Riccardo Zucchi, Rettore dell’Università di Pisa, Luciano Angelini, Vice-Sindaco del Comune di Pieve Fosciana, Annarita Fiori, Presidente del Consiglio Comunale di Pieve Fosciana e Raffaella Mariani, Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana. Coordinerà l’incontro il Prof. Dino Magistrelli, Direttore del Corriere della Garfagnana.
Sacerdote, professore. Don Sessi è stato non solo una guida spirituale, ma anche un educatore e un ispiratore per i ragazzi. Una personalità di alta umanità e cultura, profondamente radicato nella realtà in cui operava; il suo servizio religioso ha lasciato un segno indelebile nella comunità parrocchiana.
Il libro fa emergere il suo carattere e il suo ruolo attivo nella vita di società anche attraverso le testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto. Sempre attento all’istruzione dei più giovani, con una naturale vocazione al prossimo, ha attraversato, nei suoi anni di pastore, anche momenti difficili e drammatici del nostro recente passato.
“È importante onorare la memoria di questa figura – dichiara la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – che ha lasciato un segno profondo nella comunità. Nel ricordare l’esistenza di don Sessi, rievocheremo 80 anni di storia locale intrecciando così dati anagrafici con fatti di cronaca che hanno riguardato il territorio e la collettività”.