Domenica 21 luglio sarà una giornata di sport e natura, tra i laghi della Garfagnana, con l’evento ciclistico competitivo – unico nel suo genere – promosso e organizzato da A.S.D. Pinocchio Extreme con il coordinamento locale tra Istituzioni e a scopo promozionale dell’Unione Comuni Garfagnana
GARFAGNANA – Sarà un evento unico nel suo genere, nel suggestivo scenario dei laghi della Garfagnana, che permetterà ai partecipanti di godere delle bellezze naturali del territorio.
Al via domenica 21 luglio la prima edizione della “Granfondo dei Laghi della Garfagnana“, la gara ciclistica competitiva – con tratti di percorso “neutralizzati” – che attraversa i laghi di Villa, nel Comune di Villa Collemandina, di Vicaglia, nel Comune di Sillano-Giuncugnano, di Gramolazzo, nel Comune di Minucciano, di Vagli, nel Comune di Vagli di Sotto, e infine di Isola Santa nel Comune di Careggine.
L’evento è promosso e realizzato da A.S.D. Pinocchio Extreme con il coordinamento locale tra Istituzioni e a scopo promozionale dell’Unione Comuni Garfagnana. Previsti due percorsi principali e tre cronoscalate. I percorsi si articoleranno in medio, della lunghezza di 71,93 chilometri e con un dislivello di 1.688 m.s.l.m., e lungo, di 99,32 km e 2.293 m.s.l.m. di dislivello. Le cronoscalate saranno invece così suddivise: la prima, quella dell’Orecchiella, seguirà un tracciato di 5,37 chilometri, per un totale di 390 m.s.l.m. di dislivello, e sono previsti un percorso medio e uno lungo (cronometraggio: 8:15 – 9.00); la seconda, quella di Campocatino, sarà di 2,97 km e 230 m.s.l.m. di dislivello, anche in questo caso con percorso medio e lungo (cronometraggio: 9:15 – 10:30); infine la terza, quella di Careggine, di 6,82 km e 401 m.s.l.m. di dislivello, in questo caso con solo percorso lungo (cronometraggio: 9:45 – 11:45).
Per quanto riguarda le cronoscalate, saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne di ciascun percorso; numerosi premi sono poi previsti per i classificati di categoria.
L’evento garantirà una serie di servizi per la sicurezza e il comfort dei partecipanti, tra cui spicca il ‘pasta party’ gestito da Associazione Autieri d’Italia Sez. Garfagnana e Protezione Civile di Castelnuovo di Garfagnana, con l’impiego dei volontari del Servizio di Protezione Civile Intercomunale della Garfagnana e punti di ristoro organizzati dai Comuni interessati dal passaggio della gara.
“Ancora una volta – dichiara il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana David Saisi – le bellezze e le specificità della Garfagnana rappresentano lo scenario perfetto per questo tipo di attività che legano sport e natura al benessere psico-fisico”.
Per ulteriori informazioni, contattare: +39 335 295 247 oppure compilare il modulo al link: https://www.granfondodeilaghi.it/granfondo-dei-laghi/contatti/.