Semplificazione e innovazione telematica dei servizi
Tale funzione è volta a perseguire il processo di semplificazione ed innovazione telematica dei servizi erogati all’esterno e per la gestione dei procedimenti interni al fine di migliorare il funzionamento della macchina amministrativa. Scopo dell’attività è quello di smaterializzare i procedimenti interni ed esterni, limitando o eliminando quando possibile l’uso della carta al fine di consentire una gestione più agile dei documenti e degli iter ad essi connessi, con particolare attenzione ai servizi che l’ente eroga ai cittadini ed alle imprese del territorio.
Su questo tema il settore svolge un ruolo di stimolo sugli enti del territorio, al fine di favorire il raggiungimento di medesimi obiettivi anche per tutti i Comuni membri, perseguendo gli obiettivi previsti nel Piano Triennale di Informatizzazione predisposto ed aggiornato annualmente a AgID.
Particolare attenzione viene dedicata alle colonne portanti del piano triennale ovvero ai meccanismi di autenticazione per i servizi online (SPID, CIE, eIDAS), ai pagamenti elettronici (PagoPA) ed ai servizi di comunicazione puntuale e personalizzata (App IO), tutti resi disponibili secondo le linee guida per ‘Cittadino informato’ e ‘Cittadino attivo’ predisposte da AgID.
Gestione gare in ambito ICT in forma associata
Il settore gestisce la predisposizione di apposite procedure di gara, l’adesione alle convenzioni e/o agli accordi quadro, in particolare a quelli resi disponibili da Regione Toscana, riferiti ai temi della società della conoscenza e dell’Informazione (ICT). Vengono gestiti centralmente i contratti per l’assistenza ai centralini, per la fornitura delle PEC, per le caselle di posta elettronica e per il rilascio di certificati di firma digitale.
Gestione rete, delle infrastrutture e della cybersecurity
Il settore si occupa della gestione della rete interna, dell’assistenza e dell’aggiornamento alle postazioni di lavoro e dei collegamenti ad internet stipulando appositi contratti, nell’ottica di mantenere in efficienza e sicura la macchina amministrativa dell’ente.
Gestione della migrazione al cloud
Il settore si occupa di predisporre gli appositi documenti di programmazione e di gestire la migrazione al cloud dei sistemi informativi dell’ente nell’ottica di elevare i livelli di sicurezza e la resilienza in caso di problemi hardware o attacchi Cyber.
Coordinamento Ufficio Associato per la Transizione al Digitale
Il Responsabile del Settore è anche Coordinatore dell’Ufficio per la Transizione al Digitale, tavolo tecnico condiviso che vede la partecipazione di tutti i Comuni membri, che si sono associati al fine di:
- realizzare il coordinamento della finanza pubblica, attraverso il contenimento e la razionalizzazione delle spese nell'esercizio delle funzioni assegnate ai Comuni per l'attuazione del processo di transizione alla modalità operativa digitale;
- garantire l'efficacia, l'efficienza e la razionalità dell'azione amministrativa, nonché il rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, uguaglianza e non discriminazione;
- garantire l'effettivo riconoscimento e il rispetto dei diritti sanciti dal Codice e gli indirizzi definiti nel Piano Triennale per l’Informatica anche grazie all'implementazione di servizi digitali;
- garantire il corretto adempimento di tutti gli obblighi previsti dalla normativa in materia di trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, nonché il rispetto di tutte le scadenze previste dal Piano triennale per l'informatica nella PA e dei suoi futuri aggiornamenti;
- favorire la semplificazione e la razionalizzazione delle procedure strumentali all'esercizio delle funzioni e dei compiti svolti in forma associata;
- assicurare l'economicità delle funzioni in gestione associata e dei relativi servizi, attraverso una gestione integrata degli stessi, nonché ricorrendo al pieno sfruttamento delle risorse strumentali e delle competenze tecnico-informatiche dei membri;
- assicurare l'utilizzo, nei rapporti interni, in quelli con le altre amministrazioni e con i privati, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, garantendo l'interoperabilità dei sistemi e l'integrazione dei processi di servizio fra le diverse amministrazioni;
- innovare e migliorare i servizi offerti, assicurando l'uniformità e la graduale integrazione delle modalità di interazione degli utenti con i servizi informatici, nel rispetto dell'autonomia e della specificità di ciascun erogatore di servizi;
- garantire la protezione, la disponibilità, l'accessibilità, l'integrità, e la riservatezza dei dati e la continuità operativa dei sistemi e delle infrastrutture;
- favorire, attraverso iniziative di reclutamento e adeguate politiche di formazione, la conoscenza e l'uso delle tecnologie dell'informazione, il continuo aggiornamento, nonché la responsabilizzazione del personale;
- promuovere politiche di formazione volte allo sviluppo delle competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali dei dipendenti, funzionari e dirigenti;
- diffondere la conoscenza dei temi relativi all'accessibilità e garantirla anche grazie all'uso delle tecnologie assistive;
- dare attuazione agli indirizzi e agli atti a contenuto programmatico, adottati dalle amministrazioni centrali dello Stato e dalla Regione Toscana, rilevanti per l'esercizio delle funzioni di cui all'art. 3, nonché per il raggiungimento delle finalità di cui al presente articolo.
Il responsabile del Settore è nominato ‘Responsabile per la Transizione al Digitale’ per conto dell’Unione e di tutti i Comuni membri.