Una piattaforma destinata agli emigrati garfagnini all’estero e ai loro discendenti, per stimolare in loro interesse a venire a scoprire la terra delle origini.
Entra nel vivo il nuovo progetto dell’Unione Comuni Garfagnana “VOLVER: le radici toscane come opportunità di sviluppo e di business in Sud America”, finanziato dalla Regione Toscana, che vede l’Ente capofila attraverso il progetto “ParcoAppennino nel Mondo” in partenariato con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Circulo Toscano de La Plata, Argentina.
Sul sito www.parconelmondo.it è stata, infatti, creata una specifica sezione dedicata al progetto dove è possibile accedere al corso on-demand con i primi 18 contributi video realizzati da studiosi ed esperti locali che trattano diversi argomenti quali storia, arte, biodiversità, turismo delle radici e identità locale, oltre a contributi del territorio e materiale informativo e di promozione turistica. La sezione è implementabile e verrà arricchita con ulteriori contributi nei prossimi mesi. Per consultarla è possibile collegarsi a questo link www.volver.parconelmondo.it ed effettuare l’iscrizione.
Il progetto, nel suo insieme, offre l’occasione di valorizzare, anche in chiave economica e turistica, il legame affettivo e identitario che molte famiglie di origine garfagnina mantengono con il territorio, creando un potenziale bacino per il cosiddetto “turismo del ritorno”. Esso propone, oltre alla realizzazione del corso online, un soggiorno formativo di sette giorni in Garfagnana per approfondire da vicino – con il coinvolgimento di Enti, Amministratori, operatori locali ed esperti – le tematiche affrontate nei video, conoscere i relatori e toccare con mano le bellezze e le specificità che contraddistinguono questa terra.
VOLVER è rivolto ai giovani discendenti toscani in Sud America, agli operatori turistici/culturali della Garfagnana e alle reti dei toscani nel mondo. L’iniziativa mira a rafforzare i rapporti con le comunità toscane in tutto il mondo e, in particolare, nell’America del Sud, dove la Garfagnana ha avuto una presenza storica significativa legata al fenomeno migratorio, e si inserisce in un lungo percorso che l’Ente ha già intrapreso da tempo con i progetti “ParcoAppennino nel Mondo”, il programma “Orizzonti Circolari”, il progetto Erasmus + “SCORE” e l’Anno delle Radici Italiane del “MAECI 2024”.
“Un altro bellissimo progetto – afferma la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – per avvicinare alla nostra terra i giovani discendenti dei tanti garfagnini emigrati all’estero e guidarli alla scoperta del territorio dove affondano le loro radici. Desidero esprimere un ringraziamento alla Regione Toscana per l’opportunità offerta grazie al bando. L’obiettivo è quello di rafforzare sempre di più i legami culturali e identitari con le nuove generazioni, attraverso esperienze in loco e strumenti digitali innovativi per creare una connessione tra passato e futuro, cercando anche di creare opportunità turistiche ed economiche per il territorio dato il crescente interesse per il cosiddetto “turismo di ritorno” che può rappresentare una leva per lo sviluppo locale”.