Un’occasione per toccare con mano un fiore all’occhiello del nostro territorio e confrontarsi sulle questioni locali più urgenti del mondo forestale e agricolo.

L’Assessore della Regione Toscana Leonardo Marras, con delega alle politiche agricole, è giunto giovedì pomeriggio (19 febbraio) in Garfagnana per prendere visione del Centro di valorizzazione della biodiversità vegetale a Camporgiano, incontrare i Sindaci e confrontarsi con il mondo rurale in occasione della convocazione del Tavolo Agricoltura presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana.
Una giornata intensa che è iniziata presso il vivaio di proprietà dell’Ente dove, ad accoglierlo, erano presenti la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani e il Sindaco del Comune di Camporgiano Francesco Pifferi Guasparini. Guidato all’interno del centro dai responsabili e i dipendenti della struttura, Marras è rimasto particolarmente colpito dalla passione e dalla competenza con le quali è gestito questo importante presidio di recupero, conservazione e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
Il Centro ha un valore unico e strategico per lo sviluppo del territorio. Esso ospita al suo interno una sezione locale della Banca Regionale del Germoplasma, dove sono conservati semi e piante di numerose varietà erbacee e frutti locali. L’Assessore ha potuto visionare la collezione di antichi fruttiferi presente all’interno del vivaio ed apprendere le varie attività di studio, ricerca e divulgazione che vengono promosse nel corso dell’anno con il coinvolgimento attivo di studiosi, esperti e studenti delle scuole.
Marras si è quindi diretto presso la sede istituzionale dell’Unione Comuni Garfagnana, accompagnato dai Consiglieri Regionali Mario Puppa e Vittorio Salotti, per fare un briefing insieme ai Primi Cittadini della Garfagnana ed ascoltare le loro istanze. Un confronto proficuo e sereno, importato sul dialogo, che ha permesso di affrontare tutte le problematiche e le criticità presenti sul territorio e di condividere strategie per un rilancio del settore.
Infine l’Assessore Regionale ha partecipato, nella Sala del Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana, al Tavolo Agricoltura dove i rappresentanti del mondo rurale hanno avanzato le proprie richieste e fotografato lo stato attuale dell’agricoltura nella nostra terra. Le emergenze riguardano soprattutto la gestione della fauna selvatica, il contrasto alla Peste Suina Africana, il superamento della burocrazia, la competizione con la grande distribuzione, gli incentivi all’imprenditoria giovanile, il fenomeno dei cambiamenti climatici, la predazione dei lupi e la valorizzazione del prodotto autoctono.
Marras ha ribadito l’importanza degli agricoltori e degli allevatori quali presidio fondamentale per il territorio, impegnandosi a farsi portavoce delle istanze sollevate.
“Ringraziamo l’Assessore Marras per questa importante visita – ha dichiarato la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – che ci ha dato modo di far emergere le potenzialità e le emergenze del nostro territorio, nell’ottica di un rilancio del settore forestale e agricolo che riveste per la Garfagnana un valore strategico. La conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio deve essere una priorità dell’agenda politica ai fini di uno sviluppo concreto e sostenibile”.