Hanno percorso tutte le tappe del cammino che ha caratterizzato la vita e la carriera del pittore emiliano, scoprendo i magnifici capolavori custoditi nelle chiese del territorio.
Sara da Viareggio, Stefania da Firenze, Costanza, Rinaldo e Nicola da Lucca: sono stati loro i primi a ritirare, presso l’Ufficio Informazioni Turistiche – IAT gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, l’attestato per aver completato i timbri sul passaporto “Sulle Orme di Pietro da Talada. Il Maestro di Borsigliana – Una storia di confine” nato grazie alla collaborazione tra l’Ente, i Comuni di Sillano Giuncugnano, Piazza al Serchio, Camporgiano, Pieve Fosciana e Villa Collemandina, le Parrocchie, le Associazioni locali e i Custodi.
I camminatori si sono detti entusiasti per l’esperienza appena conclusa ed hanno voluto rivolgere un sentito ringraziamento ai custodi che hanno aperto le chiese e li hanno accolti, dimostrando disponibilità e grande preparazione. Essi sono stati omaggiati anche di un volume della collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana dell’Unione Comuni Garfagnana.
L’itinerario che hanno percorso ha permesso di scoprire i borghi di Rocca Soraggio, Borsigliana, Vitoio, Capraia e Corfino e le opere del Maestro conservate nella Chiesa dedicata alla Natività di Maria, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, all’interno de La Madonna del Soccorso ai piedi della Pania, nella Chiesa di Santa Maria Assunta e nella Chiesa di Santa Maria: un cammino possibile da affrontare a piedi, in bici o in auto trovando, in ciascun luogo, esercizi convenzionati che si sono resi disponibili per una sosta pranzo e/o pernottamento fino alla successiva tappa con sconti e pacchetti dedicati.
Chiunque può intraprendere questo affascinante viaggio, richiedendo il passaporto dove trovare tutte le informazioni necessarie. Esso offrirà la possibilità di contattare i volontari delle associazioni del territorio per verificare gli orari e concordare, di volta in volta, una visita. Durante ogni tappa, l’ospite riceverà un timbro nell’apposito spazio che segnerà l’avvenuta visita al luogo. Completati i cinque timbri, il passaporto potrà essere consegnato presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana, in Via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana.
“Un’iniziativa vincente – dichiara la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, anche a nome dei Sindaci di Camporgiano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Sillano Giuncugnano e Villa Collemandina – che si inserisce nell’ambito delle iniziative che l’Ente porta avanti, da anni, per valorizzare ai fini culturali e turistici la figura del pittore del ‘400. Questo ulteriore strumento è capace di unire l’amore per l’arte alla scoperta del territorio, rappresentando un volano per un turismo tematico sempre più ricercato dai visitatori. Un particolare ringraziamento va ai volontari, ai custodi e alle associazioni che, con il loro tempo, il loro impegno e la loro competenza, permettono di usufruire dell’inestimabile patrimonio conservato nei luoghi di culto dei nostri splendidi borghi”.