Un confronto sulle direttive in materia di protezione civile con i tecnici della Regione Toscana.
Presso la Sala del Consiglio “L. Biagioni” dell’Ente, si è tenuto un incontro con il responsabile di settore Protezione Civile Regionale, Ing. Bernardo Mazzanti, e i funzionari tecnici Ing. Paolo Covelli e Dott.ssa Simonetta Ruggiero per approfondire le disposizioni legislative, mettere a punto l’operatività di sistema e confrontarsi sui contenuti dei Piani di Protezione Civile predisposti dall’Ufficio associato dell’Unione Comuni Garfagnana insieme agli Uffici Comunali, con il coordinamento dei Sindaci.
Per l’occasione, il settore della Regione Toscana si è complimentato con gli Amministratori Locali e i tecnici presenti per il sistema di protezione civile locale sviluppato, a livello intercomunale, per definire le varie procedure di intervento da mettere in atto in caso di calamità.
I piani comunali saranno approvati dopo un approfondito studio delle criticità sul territorio e consentiranno alla Protezione Civile, alle Amministrazioni e ai cittadini di reagire operativamente a seconda delle emergenze.
“Ringraziamo la Regione Toscana e i tecnici regionali – dichiara la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – per questo incontro utile ad orientarci meglio nel passaggio legislativo in materia di pianificazione. I Comuni, con il supporto dell’Ufficio associato dell’Ente, hanno avviato la fase di confronto che porterà al definitivo sviluppo dei piani”.