Un’occasione per tracciare un bilancio dell’anno che sta per concludersi e proporre una strategia condivisa per affrontare le sfide alle porte.
La Consulta dei Sindaci e dei Presidenti dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio – di cui l’Unione Comuni Garfagnana è Ente capofila – ha approvato, nella partecipata videoconferenza di ieri (giovedì 6 dicembre), il rendiconto annuale delle attività svolte dall’ufficio nel 2024 e la proposta di piano operativo 2025.
Un adempimento tecnico-amministrativo per rispettare i tempi previsti da Toscana Promozione Turistica e al quale seguirà un confronto con le categorie di soggetti a vario titolo interessati dal settore turismo per la condivisione e la raccolta di proposte che lo andranno ad integrare in vista dell’annunciata modifica alla normativa di riferimento che dovrebbe essere licenziata a breve dal Consiglio Regionale.
La riunione si è aperta con la relazione della Presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio e dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani che ha riportato i primi dati provvisori a disposizione per il 2024 secondo il Rapporto IRPET gennaio-luglio. Si è passati poi nel merito della proposta di piano operativo 2025 che si basa, fondamentalmente, sui dati dei flussi turistici registrati negli ultimi due anni, sulle analisi del sentiment del territorio dell’ambito e sulle linee guida di promozione della Regione Toscana. Essa verrà inserita nella piattaforma regionale Tuscany Together in modo che si possa redigere, sulla base dei piani operativi dei 28 Ambiti, il piano promozionale 2025 della Regione Toscana.
Il progetto si pone una serie di obiettivi che vanno dall’aumento dei flussi turistici nel periodo primaverile e autunnale alla valorizzazione dei Comuni dell’Ambito come aree a vocazione naturalistica/sportiva, fino alle azioni mirate a consolidare i flussi relativi al mercato internazionale e al recupero dei mercati nazionali. Uno degli obiettivi in linea con il percorso regionale è poi quello di rafforzare l’immagine dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio come destinazione sostenibile e di continuare l’azione di valorizzazione su mercati nazionali ed esteri di prodotti ed experience turistiche attraverso il maggior coinvolgimento possibile dei singoli operatori e stakeholders del territorio.
“Con la proposta di piano operativo – dichiara la Presidente dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio e dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – abbiamo impostato il nuovo lavoro per l’anno 2025. Essa si pone come continuazione delle attività dell’Ambito degli anni 2023-24 e verrà caricata sulla piattaforma dedicata al fine di semplificare il lavoro di programmazione regionale, favorendo in modo pratico e funzionale la collaborazione tra i diversi livelli della governance. Ora rimaniamo in attesa della nuova Legge Regionale annunciata dall’Assessore alle Attività Produttive, all’Economia, al Credito e al Turismo della Regione Toscana Leonardo Marras, che introduce nuove funzioni amministrative per gli Ambiti Turistici, e del nuovo bando che prevede risorse da ripartire fra i 28 Ambiti per un progetto da attivare nel biennio 2025-26”.