Un’occasione per conoscere ed approfondire le opportunità di mercato del turismo equestre e creare nuove figure professionali qualificate sul territorio.
L’Unione Comuni Garfagnana ospiterà martedì 29 ottobre alle ore 15, presso la propria sede in via V. Emanuele 9 a Castelnuovo di Garfagnana, l’incontro informativo del percorso di formazione per Horse Travel Manager – organizzato dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest – rivolto ad Enti, operatori economici e culturali, consulenti, tour operator, agenzie di viaggio, animatori territoriali e Pro Loco.
Si tratterà del terzo – ed ultimo – appuntamento di presentazione del corso dopo le date di Pisa (21 ottobre) e Pontremoli (22). L’evento rientra nell’ambito del progetto di promozione e costruzione delle opportunità turistiche legate al mercato del cavallo che la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest sta portando avanti in collaborazione con la rete di imprese Final Furlong. Gli incontri hanno lo scopo di illustrare lo scenario ed i trend di questo segmento turistico, le opportunità per le imprese, i finanziamenti a disposizione e le case histories di successo.
La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il form dedicato: https://tno.camcom.it/form/form-di-adesione-incontro-di-pre. Una volta entrati, verrà chiesto di selezionare la località dove prendere parte all’evento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori presso il Servizio Turismo e valorizzazione delle filiere dell’Ufficio Turismo, Beni culturali e Macc presso la sede della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest a Lucca.
“La sinergia tra istituzioni e operatori locali – afferma Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – è fondamentale per valorizzare le peculiarità delle aree interne come la Garfagnana, dove turismo, agricoltura e natura, rappresentano risorse straordinarie. Il turismo equestre, in particolare, offre nuove opportunità di sviluppo sostenibile, integrandosi perfettamente con la tradizione e la bellezza di questi territori. La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest sta investendo su questi settori, consapevole del loro potenziale per rafforzare l’economia locale e promuovere un turismo di qualità legato ai prodotti e alle esperienze del territorio”.
Una positiva sinergia tra Enti per una cooperazione attiva tra i vari attori della destinazione, per comprendere i bisogni e le aspettative legati all’equiturismo e mirata alla valorizzazione e promozione turistica del territorio.