Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Modalità di accesso agli atti per le pratiche avviate tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Il servizio è rivolto a imprenditori, professionisti e privati cittadini.
Il SUAP è lo sportello unico a cui il cittadino può rivolgersi per tutte le pratiche che riguardano le attività produttive; presso il SUAP è possibile espletare le procedure che riguardano avvio, variazioni e cessazioni d’impresa.
Si segnala, che, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011, n.26 e n.61 del 2015, tutte le pratiche riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire al SUAP, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana.
Le pratiche trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (P.E.C., cartacea, ecc.) sono irricevibili e pertanto saranno archiviate in quanto prive di effetti giuridici.
Per collegarsi al portale SUAP basta cliccare sul pulsante "Accedi al servizio" presente su questa pagina.
Per accedere al portale è necessario:
Provvedimento autorizzativo (dove previsto). In ogni caso, accesso alla piattaforma per gestire le proprie pratiche.
I procedimenti relativi alle pratiche si competenza SUAP sono normati dagli art 5 e 7 del DPR 7/9/2010 n. 160, che prevedono, ad esclusione dei casi di valutazione ambientale, termini di conclusione entro 60 giorni dalla data di presentazione o di integrazione dell'istanza/segnalazione certificata di inizio attività.
Assistenza tecnica di accesso o di utilizzo per l’invio delle pratiche SUAP. Servizio di Help Desk regionale, accessibile tramite:
Numero Verde: 800 980 102
con orario 8,00 – 20,00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) (utente: cittadino imprenditore e cittadino professionista)
Fax: 055 0481460 – E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it
Gli interessati e professionisti potranno formulare richieste di chiarimenti e quesiti direttamente alla pagina (E’ necessaria la registrazione gratuita):
I consulenti ed esperti della Omniavis assicurano la risposta entro 24/48 ore. Il sito potrà essere utilizzato sia per i quesiti dei professionisti ed imprenditori che dello stesso SUAP per garantire una maggiore trasparenza e pubblicità alle informazioni.
Cookie name | Active |
---|