Descrizione
Vogliamo che la nostra terra e i nostri paesi siano luoghi speciali dove vivere, dove tutti abbiano l’assistenza necessaria e non si sentano abbandonati, dove i figli abbiano le occasioni per stare insieme e far crescere le loro idee, dove ci si possa sentire sicuri, dove si coltivino le tradizioni per essere parte del mondo.
Area di intervento
Comuni Area progetto: Abetone-Cutigliano, Bagni di Lucca, Camporgiano, Careggine, Casola in Lunigiana, Comano, Fabbriche di Vergemoli, Fivizzano, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Sillano-Giuncugnano, Vagli Sotto, Villa Collemandina, Zeri.
Comuni Area strategica: Aulla, Bagnone, Barga, Borgo a Mozzano, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Marliana, Mulazzo, Pescaglia, Podenzana, Pontremoli, Sambuca Pistoiese, San Marcello-Piteglio, Tresana, Villafranca Lunigiana.
Nell’ambito della Strategia nazionale le unità di partenza sono le aree-progetto. Un’area più stretta definita AREA PROGETTO a favore della quale si realizzano gli interventi ed un’area più larga definita AREA STRATEGICA che li contiene.
Strategia d’area
Testo della strategia e schede progetti
Accordo di Programma Quadro (APQ)
L’Accordo di Programma Quadro è stato approvato con DGR n. 443/2020
ed è ora in fase di firma presso i Ministeri competenti.
Bando PSR Multimisura – Strategia d’area Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio e Appennino Pistoiese
Il Bando PSR Multimisura è stato PUBBLICATO sul BURT del 12.08.2020 ed è consultabile al seguente link
Si specifica che il bando è stato pubblicato nelle more della conclusione delle procedure di firma dell’APQ e la validità dello stesso e delle relative domande di aiuto è condizionata alla conclusione della sottoscrizione dell’APQ da parte di tutti i soggetti preposti.
*** Il Decreto num. 18230 del 10-11-2020 ha apportato un’integrazione al bando, consultabile al seguente link ***
Rilascio del Parere di conformità alla strategia
Al Par. 3 del Bando multimisura sono indicate le “Modalità per l’individuazione delle domande di aiuto che concorrono all’assegnazione delle risorse destinate all’attuazione della Strategia d’area” e nello stesso paragrafo si dispone che alle domande di aiuto relative alle singole sottomisure/tipi di operazione del Bando multimisura, dovrà essere allegato un “parere di conformità”, rilasciato dal soggetto Capofila (Unione Comuni Garfagnana) individuato nell’A.P.Q.
L’istanza per il rilascio del parere di conformità deve essere indirizzata via PEC all’UNIONE COMUNI GARFAGNANA – SERVIZIO TECNICO, ASSETTO TERRITORIO, FORESTAZIONE E PROTEZIONE CIVILE, corredandola del progetto che si intende presentare in risposta al bando multimisura pubblicato dalla Regione Toscana, da quale si evincono in modo dettagliato gli interventi che si intendono realizzare; il progetto dovrà essere corredato almeno da relazione tecnica illustrativa, elaborati grafici di inquadramento su CTR scala 1:10.000, documentazione fotografica, elaborati di progetto, specifica relazione che illustri ed attesti la conformità del progetto alla strategia d’area e alla specifica scheda intervento. Tutti gli elaborati devono essere firmati da tecnico abilitato per le competenze professionali richieste, se previsto dalle norme vigenti per la realizzazione dell’opera.
Il rilascio del sopra richiamato parere di conformità avviene nelle more della conclusione delle procedure di firma dell’APQ ed è condizionato alla validità e all’efficacia alla conclusione della sottoscrizione dell’APQ stesso da parte di tutti i soggetti preposti.
FAQ Bando PSR Multimisura
Link utili