Competenze
Rilascio autorizzazioni eventi spettacolistici e/o di intrattenimento
In ottemperanza ai dettami della Legge 22 aprile 1941 n. 633 che tutela il Diritto d’Autore alla SIAE è affidato il compito di autorizzare le utilizzazioni delle opere tutelate, musica, lirica, cinema, teatro, letteratura, arte visiva, radiotelevisione e ricevere da chi le utilizza i compensi dovuti e distribuirli agli aventi diritto (autori ed editori).
La Siae collabora con l’Agenzia delle Entrate mediante l’attività di reperimento, acquisizione e controllo del volume lordo dei corrispettivi conseguiti dagli organizzatori di attività di spettacolo e di intrattenimento e dai soggetti in regime ex L. n. 398/91. In secondo luogo SIAE effettua, nell’ambito delle manifestazioni di spettacolo e di intrattenimento e nei confronti dei soggetti in regime ex L. n. 398/91, attività di vigilanza, controllo e constatazione delle violazioni, sulla base di una programmazione annuale condivisa con l’Agenzia delle Entrate e delle specifiche linee guida fornite dall’Amministrazione finanziaria.
Infine c’è l’attività inerente la gestione, per conto dell’Agenzia delle Entrate, delle biglietterie automatizzate. Tale attività, di natura tecnico-amministrativa, prevede l’inizializzazione, il funzionamento e il controllo dei sistemi di biglietteria.