Unione Comuni Garfagnana – Protezione civile: attivato il sistema di comunicazione “Alert System GARFAGNANA”

Il nuovo sistema consentirà di informare velocemente i cittadini sulle possibili criticità del territorio.

L’invito del Presidente Poli a registrarsi

E’ stato attivato il sistema di comunicazione “Alert System” che permetterà di ricevere gratuitamente messaggi vocali a tutte le utenze di telefonia fissa della Garfagnana e mobile dei cittadini che ne facciano richiesta e consentirà all’Unione Comuni Garfagnana, quale ente capofila della gestione associata, di inviare a tutti i numeri telefonici registrati messaggi di carattere generale su indicazione dei soggetti preposti: Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile, Regione Toscana, Prefettura di Lucca e Provincia di Lucca.

Il servizio “Alert System GARFAGNANA” prevede la possibilità che i singoli Sindaci possano inviare comunicazioni verso le utenze dei propri cittadini, tramite messaggi relativi a emergenze o ad avvisi che le autorità ritengono di necessaria diffusione per la salvaguardia della salute come acqua non potabile o altre situazioni circa i servizi erogati, quali distacco di energia elettrica e gas, interruzione stradale etc..

L’importanza del servizio offerto presuppone la necessità, per i numeri di telefonia mobile, di procedere o ad un’iscrizione on-line compilando il form al link https://registrazione.alertsystem.it/unionecomunigarfagnana/ oppure compilando il modulo in formato cartaceo scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente al link http://ucgarfagnana.lu.it/attivato-il-nuovo-sistema-di-comunicazione-alert-system-garfagnana/, e consegnandolo all’ufficio URP presso la sede dell’Ente in via Vittorio Emanuele n. 9, Castelnuovo di Garfagnana, o al Comune di residenza o domicilio.

Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana rinnova l’invito a tutti i cittadini ad iscriversi al servizio e alle organizzazioni di volontariato a sensibilizzare i propri iscritti al fine di estendere il più possibile la rete dei contatti.

Le Amministrazioni comunali e l’Unione Comuni Garfagnana rinnovano altresì la disponibilità a fornire tutte le necessarie informazioni.