Unione Comuni Garfagnana:- E’ tempo di potatura

DUE INCONTRI TECNICO-PRATICI SULLA POTATURA DEI FRUTTI E DELLA VITE

corsi-potatura-compressa.JPG 

Sabato 9 marzo 2013 – potatura dei fruttiferi

Sabato 16 marzo 2013 – potatura della vite

Ore 15.00 Vivaio la Piana

Loc. Le Piane – Camporgiano

Per informazioni 331/6147245

Per conferma adesioni : fabiana.fiorani@http://ucgarfagnana.lu.it.

L’Unione Comuni Garfagnana gestisce la Sezione locale della BANCA REGIONALE DEL GERMOPLASMA istituita nel 2008 presso il vivaio la Piana di Camporgiano, per la  conservazione di semi e piante madri di varietà agricole locali.

Per la conservazione dei fruttiferi è stata realizzata una collezione in cui, ad oggi, su di una superficie di oltre 2500 mq, sono raccolte 370 piante da frutto di 6 specie (melo, pero, susino. ciliegio, fico, pesco) e 144 diverse varietà.

E’ stata inoltre avviata una collezione di vitigni locali (che attualmente raccoglie più di 80 accessioni di oltre 40 vitigni di antica coltivazione) per il recupero e la caratterizzazione di un patrimonio sicuramente suscettibile di valorizzazione, anche mediante l’ottimizzazione delle tecniche colturali ed enologiche.

E’ una “banca attiva”, fortemente legata al suo territorio ed alla comunità locale: promuove ed opera direttamente la ricerca delle varietà, stimola e supporta studi e ricerche scientifiche, coinvolge gli operatori e la popolazione locale, promuovendo la diffusione delle conoscenze e favorendo la reintroduzione sia delle colture che dei valori dell’identità locale.

In risposta ad un’esigenza proveniente dal territorio la Banca organizza due incontri teorico-pratici sulla potatura, uno dei temi di maggior interesse collegati con la ridiffusione delle varietà locali negli agriturismi e nelle aziende della zona.

dscn2673mini.jpg       dscn2674mini.jpg